L'illimitato e il miracoloso: Poesie ritrovate dalle lettere di Vincent Van Gogh

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'illimitato e il miracoloso: Poesie ritrovate dalle lettere di Vincent Van Gogh (Larry Stapleton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Boundless and Miraculous: Found Poems from the Letters of Vincent Van Gogh

Contenuto del libro:

L'illimitato e il miracoloso è ciò che Vincent van Gogh credeva che tutti noi dovessimo cercare, e che non dovessimo accontentarci di nulla di meno. Questo è esattamente ciò che raggiunse nella sua arte, nonostante le molte e profonde difficoltà che registrò nelle sue lettere. Queste lettere sono state poi riconosciute per le loro virtù letterarie, come la semplicità, la chiarezza, la spontaneità e la ricchezza di immagini.

Queste qualità sono tra le più apprezzate in poesia. Ne L'illimitato e il miracoloso, estratti strettamente correlati dalle lettere di Van Gogh sono riuniti per creare "poesie trovate" - scritti non originariamente destinati a essere una poesia ma rielaborati come tali - qui sotto forma di sonetti. Questi registrano diversi momenti cruciali della vita di Van Gogh, il cui contenuto e tono riflettono i suoi complessi stati emotivi.

Le poesie racchiudono anche lo sviluppo della visione artistica di Van Gogh, in particolare i processi di pensiero alla base di alcuni dei suoi dipinti più iconici. Sono inoltre evidenziati i suoi pensieri sul lavoro di altri artisti, suoi contemporanei e di quelli che lo hanno preceduto.

La poesia ritrovata (si veda l'esempio qui sotto) può riunire elementi provenienti da parti piuttosto disparate di una singola lettera che sono uniti dal tema. Spesso si tratta di una particolare preoccupazione dell'artista in quel momento, sulla quale egli continua a ritornare, magari nel corso di una lettera piuttosto lunga che tratta anche argomenti distinti. Ricorrono frequentemente nella corrispondenza i temi della semplicità e del lavoro (soprattutto in campagna), il grande bisogno di consolazione e le riflessioni sugli artisti che più ammirava.

La realizzazione delle poesie ritrovate e la particolare forma adottata - il sonetto in varie vesti - forniranno al lettore un nuovo quadro di riferimento per la scrittura dell'artista. Ciò contribuirà a sua volta a incoraggiare un'ulteriore lettura delle meravigliose lettere, dove l'argomentazione retorica dell'artista, i suoi pensieri e i suoi sentimenti, che questi sonetti mirano a trasmettere nella loro essenza, potranno essere trovati espressi in modo più dettagliato.

Corredato da 87 tavole a colori, L'illimitato e il miracoloso celebra la spettacolare arte di Van Gogh e la sua squisita scrittura in quella che potrebbe essere considerata una serie di brevi schizzi autobiografici. Destinato a tutti gli amanti dell'opera di Van Gogh, questo volume darà un contributo unico alla comprensione della sua breve e straordinaria vita.

A Theo.

Devi capire come considero l'arte.

Bisogna lavorare a lungo e duramente per arrivare.

Alla verità. Quello che voglio è dannatamente difficile.

Eppure non credo di puntare troppo in alto.

Vorrei arrivare al punto in cui la gente.

Dicono del mio lavoro che l'uomo sente profondamente, sente sottilmente.

Cosa sono agli occhi della maggior parte delle persone?

Una nullità o una stranezza.

Molto bene - partendo da questo presupposto, vorrei mostrare.

Cosa c'è nel cuore di una tale stranezza.

Una tale nullità. Questa è la mia ambizione.

basata non tanto sul risentimento quanto sull'amore.

Anche se spesso sono in disordine, dentro di me.

C'è ancora una calma, una pura armonia.

L'Aia, 21 luglio 1882 circa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916099814
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'illimitato e il miracoloso: Poesie ritrovate dalle lettere di Vincent Van Gogh - The Boundless and...
L'illimitato e il miracoloso è ciò che Vincent van...
L'illimitato e il miracoloso: Poesie ritrovate dalle lettere di Vincent Van Gogh - The Boundless and Miraculous: Found Poems from the Letters of Vincent Van Gogh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)