L'illimitata libertà della mente umana: L'idea di università di Thomas Jefferson

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'illimitata libertà della mente umana: L'idea di università di Thomas Jefferson (J. O'Shaughnessy Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'illimitata libertà della mente umana: Thomas Jefferson's Idea of a University” di Andrew J. O'Shaughnessy presenta un resoconto completo e dettagliato della visione di Thomas Jefferson sull'istruzione pubblica e sulla fondazione dell'Università della Virginia. Esplora le battaglie filosofiche e politiche di Jefferson per la creazione di un'università che enfatizzasse gli ideali illuministici e la libertà intellettuale, pur affrontando l'opposizione delle istituzioni religiose.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di informazioni e fornisce una comprensione sfumata delle aspirazioni educative di Jefferson. È apprezzato per la sua chiarezza, lo stile di scrittura coinvolgente e la profonda conoscenza dell'autore della vita e dell'opera di Jefferson. I lettori apprezzano il contesto storico, gli approfondimenti sul complesso carattere di Jefferson e la vivacità della narrazione che rende accessibili le lotte storiche. Inoltre, l'inclusione di illustrazioni e note migliora l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano inquietante o contorta l'esplorazione del punto di vista di Jefferson sulla schiavitù e le sue incoerenze in proposito. Si dice che il libro sia emotivamente impegnativo per coloro che hanno familiarità con Jefferson ma non si riconciliano completamente con le sue contraddizioni morali. Inoltre, alcuni lettori affermano che avrebbero preferito un'esplorazione più approfondita delle implicazioni più ampie della filosofia educativa di Jefferson al di là del suo contesto immediato.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Illimitable Freedom of the Human Mind: Thomas Jefferson's Idea of a University

Contenuto del libro:

Già rinomato come statista, Thomas Jefferson, dopo essersi ritirato dal governo, si dedicò alla fondazione di un'istituzione di istruzione superiore. Mai semplice mecenate, l'ex presidente supervisionò ogni aspetto della creazione di quella che sarebbe diventata l'Università della Virginia. Insieme alla Dichiarazione d'Indipendenza e allo Statuto della Virginia per la libertà religiosa, la considerava uno dei tre più grandi risultati della sua vita. Tuttavia, gli storici spesso trattano questo periodo come un epilogo della carriera di Jefferson.

In The Illimitable Freedom of the Human Mind, Andrew O'Shaughnessy offre una doppia biografia di Jefferson in pensione e dell'Università della Virginia nei suoi primi anni di vita. Rivela come la visione di Jefferson abbia anticipato l'università moderna e influenzato profondamente lo sviluppo dell'istruzione superiore americana. L'Università della Virginia era l'apice più visibile di quella che era una visione educativa molto più ampia che distingue Jefferson come uno dei primi sostenitori di un sistema di istruzione pubblica.

Tuttavia, così come la proclamazione di Jefferson secondo cui "tutti gli uomini sono stati creati uguali" è stata macchiata dall'istituzione della schiavitù, lo è stata anche la sua università. O'Shaughnessy affronta questo tragico conflitto nella concezione di Jefferson dell'università e della società, mostrando come le più alte aspirazioni di Jefferson per l'università non furono pienamente realizzate. Ciononostante, la sua notevole visione nella fondazione dell'università rimane fondamentale per qualsiasi considerazione sul ruolo dell'istruzione nel successo dell'esperimento democratico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813946481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'illimitata libertà della mente umana: L'idea di università di Thomas Jefferson - The Illimitable...
Già rinomato come statista, Thomas Jefferson, dopo...
L'illimitata libertà della mente umana: L'idea di università di Thomas Jefferson - The Illimitable Freedom of the Human Mind: Thomas Jefferson's Idea of a University
Gli uomini che persero l'America: Il comando britannico durante la guerra rivoluzionaria e la...
La sconfitta dell'America nel 1781 è stata...
Gli uomini che persero l'America: Il comando britannico durante la guerra rivoluzionaria e la conservazione dell'impero - The Men Who Lost America: British Command during the Revolutionary War and the Preservation of the Empire
Amici europei della Rivoluzione americana - European Friends of the American Revolution
L'indipendenza americana non sarebbe stata...
Amici europei della Rivoluzione americana - European Friends of the American Revolution
Amici europei della Rivoluzione americana - European Friends of the American Revolution
L'indipendenza americana non sarebbe stata...
Amici europei della Rivoluzione americana - European Friends of the American Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)