L'Iliade del nerd di guerra

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'Iliade del nerd di guerra (John Dolan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La traduzione dell'Iliade di John Dolan ha raccolto notevoli apprezzamenti per aver reso il testo antico accessibile e coinvolgente per i lettori moderni. L'uso di una prosa vivace al posto dei versi cattura l'essenza dell'epopea, concentrandosi sulle sue radici narrative, sull'umorismo e sulla vivacità. Molti recensori sottolineano come questa traduzione risuoni emotivamente e tematicamente, facendo sentire Omero rilevante e avvincente. Nonostante alcune critiche riguardanti l'accuratezza storica e le scelte stilistiche, il lavoro di Dolan viene celebrato come un punto di ingresso fresco e divertente all'Iliade.

Vantaggi:

Una prosa accessibile e coinvolgente che dà vita alla storia.
Mantiene l'umorismo e la vivacità del testo originale.
Adatto a lettori che non hanno familiarità con la letteratura classica, è un'ottima introduzione all'Iliade.
Mantiene l'essenza della storia come racconto da falò, eliminando la pretenziosità accademica.
Ha raccolto il plauso sia dei neofiti che dei lettori esperti dell'Iliade.

Svantaggi:

Alcune libertà storiche prese con il materiale di partenza, con conseguenti imprecisioni nella mitologia.
Non è una traduzione tradizionale, il che potrebbe non soddisfare i puristi o gli accademici.
L'uso occasionale di un linguaggio contemporaneo può risultare fuori luogo.
Alcuni momenti emotivi possono non avere lo stesso impatto delle traduzioni poetiche.
La rappresentazione dei personaggi può sembrare troppo modernizzata o semplificata per chi ha familiarità con la cultura greca antica.

(basato su 89 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The War Nerd Iliad

Contenuto del libro:

Riconosciamo i nomi: Achille, Odisseo, Zeus e Apollo. Ci viene insegnato che l'Iliade è un testo fondamentale della civiltà. Ma chi ha letto veramente il testo? Fino ad oggi, L'Iliade è stata dirottata dagli accademici e usata come lettura noiosa e obbligatoria per gli scolari.

Il poeta, romanziere, saggista ed ex insegnante John Dolan rivisita questo antico racconto e lo riporta alla sua antica gloria. I Greci e i Troiani stanno ancora combattendo. Gli dei interferiscono ancora. Ma nella versione di Dolan, rimarrete stupiti da quanto sia davvero divertente, crudo e terrificante questo mondo di guerra condannato. Il regista elimina il linguaggio goffo e arcaico per rivelare il vero significato e i temi che animano questa storia di guerra e futilità.

Il lavoro di John Dolan con il nome d'arte di Gary Brecher The War Nerd è stato accolto sia da acclamazioni che da polemiche. La versione di Dolan dell'Iliade è priva del solito romanticismo saccente attribuito agli eroi e lascia che sia l'azione a raccontare la storia. Indipendentemente dal nome attribuito, Dolan/Brecher è un acuto osservatore della guerra moderna che ora rivolge la sua acuta analisi alla più classica delle battaglie documentate, L'Iliade.

John Dolan ora lavora con Mark Ames (famoso per eXile) per produrre il podcast settimanale Radio War Nerd su questioni militari. Nato a Denver, Colorado, Dolan vive attualmente in Macedonia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627310505
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Iliade del nerd di guerra - The War Nerd Iliad
Riconosciamo i nomi: Achille, Odisseo, Zeus e Apollo. Ci viene insegnato che l'Iliade è un testo fondamentale della civiltà. Ma...
L'Iliade del nerd di guerra - The War Nerd Iliad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)