L'Ile de France e l'età d'oro dei viaggi transatlantici: Stile elevato in alto mare

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'Ile de France e l'età d'oro dei viaggi transatlantici: Stile elevato in alto mare (Thomas Kepler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia dettagliata e ben studiata del transatlantico Ile de France, apprezzata per lo stile narrativo e il contenuto informativo, ma delude alcuni lettori che si aspettavano un tributo pittorico a causa del numero limitato di fotografie incluse.

Vantaggi:

Storia ben scritta e completa
stile narrativo coinvolgente
ben studiata con interessanti dettagli sulla nave e sulla sua epoca
interessante per gli appassionati di transatlantici.

Svantaggi:

Mancano fotografie di qualità sufficiente, in particolare dell'Ile de France
alcuni capitoli includono immagini sfocate
non è una storia pittorica come alcuni lettori si aspettavano
contiene errori fattuali.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ile de France and the Golden Age of Transatlantic Travel: High Style on the High Seas

Contenuto del libro:

Quando il transatlantico di lusso Ile de France salpò per la prima volta nel porto di New York nel 1927, portò in America il primo grande esempio coordinato di ciò che i francesi allora chiamavano L'Art Moderne. Gli interni rivoluzionari in stile Art Déco dell'Ile de France non hanno nulla a che vedere con quanto visto in precedenza nell'Atlantico settentrionale e stabiliscono uno standard di riferimento per i transatlantici nei decenni a venire.

Le sue scintillanti liste passeggeri degli anni '20 e '30 erano invidiate da altre compagnie di navigazione: Marlene Dietrich, Gloria Swanson, John D. Rockefeller, Buster Keaton, Barbara Hutton, Maurice Chevalier, Will Rogers, Cary Grant, Marie Curie e Arturo Toscanini sono solo alcuni dei luminari che hanno abbellito i suoi saloni. L'Ile de France servì eroicamente nella Seconda Guerra Mondiale come nave da guerra e in tempo di pace soccorse altre navi per ben nove volte nel corso della sua carriera, in particolare quando salvò più di 700 sopravvissuti dall'Andrea Doria, in difficoltà dopo la collisione con la Stockholm nel 1956.

In un ultimo sussulto di immortalità, l'Ile de France è apparsa nell'epico film catastrofico The Last Voyage al posto di un transatlantico fittizio in avaria. Dimenticando la sua ignobile fine, l'Ile de France è ancora tenuta in soggezione e venerazione sia nella sua patria, la Francia, sia dalla comunità marittima di tutto il mondo.

Sebbene non fosse né il più veloce né il più grande transatlantico del suo tempo, uno scrittore ha detto dell'Ile de France: "Era bella senza essere grandiosa, comoda senza essere eccessiva, attenta alle classi senza vivere di esclusioni". L'inclinazione dell'Ile de France ad attrarre i personaggi famosi, i talenti e i giovani, insieme alla sua speciale eleganza e verve, le assicurarono un posto nel pantheon degli immortali transatlantici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493053490
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Ile de France e l'età d'oro dei viaggi transatlantici: Stile elevato in alto mare - The Ile de...
Quando il transatlantico di lusso Ile de France...
L'Ile de France e l'età d'oro dei viaggi transatlantici: Stile elevato in alto mare - The Ile de France and the Golden Age of Transatlantic Travel: High Style on the High Seas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)