L'idiota

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'idiota (Elif Batuman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'idiota” di Elif Batuman ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno apprezzato l'umorismo e la visione dell'esperienza universitaria di una giovane donna, mentre altri ne hanno criticato il ritmo lento e la mancanza di sviluppi significativi della trama. La protagonista, Selin, offre una visione stravagante degli aspetti mondani della vita, ma questo approccio non è apprezzato da tutti i lettori.

Vantaggi:

Dettagli avvincenti, stile letterario ricco, voce narrante autentica e umoristica, approfondimenti sulla crescita personale e sulla vita universitaria, personaggi relazionabili ed elementi di bellezza e meraviglia nelle esperienze quotidiane.

Svantaggi:

Il ritmo lento con una progressione minima della trama, il personaggio principale può essere percepito come noioso o fastidioso, alcuni lettori trovano che l'umorismo sia carente o non rapportabile, la struttura narrativa non uniforme e alcuni riferimenti culturali possono non risuonare con tutto il pubblico.

(basato su 405 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Idiot

Contenuto del libro:

Finalista al Premio Pulitzer per la narrativa - Inserito nella lista del Women's Prize per la narrativa.

"È senza dubbio il libro più divertente che ho letto quest'anno." -- GQ.

"Un romanzo d'esordio magistralmente divertente... Erudito ma mai pretenzioso, L'idiota vi farà desiderare altri libri di Batuman". -- Sloane Crosley, Vanity Fair

Un ritratto dell'artista da giovane donna. Un romanzo che parla non solo di scoprire, ma anche di inventare se stessi".

L'anno è il 1995 e la posta elettronica è nuova. Selin, figlia di immigrati turchi, arriva al primo anno di Harvard. Si iscrive a corsi di materie di cui non ha mai sentito parlare, fa amicizia con la sua carismatica e mondana compagna di classe serba, Svetlana, e, quasi per caso, inizia a corrispondere con Ivan, uno studente di matematica più anziano proveniente dall'Ungheria. Selin ha a malapena parlato con Ivan, ma ad ogni e-mail che si scambiano, l'atto di scrivere sembra assumere significati nuovi e sempre più misteriosi.

Alla fine dell'anno scolastico, Ivan si reca a Budapest per l'estate e Selin si reca nella campagna ungherese per insegnare inglese in un programma gestito da un amico di Ivan. Durante il viaggio, trascorre due settimane a Parigi con Svetlana. L'estate di Selin in Europa non ha nulla a che vedere con le esperienze tipiche degli studenti universitari americani o di qualsiasi altro tipo di persone. Per Selin, si tratta di un viaggio all'interno di se stessa: un incontro con l'ineffabile ed esilarante confusione del primo amore e con la crescente consapevolezza di essere destinata a diventare una scrittrice.

Con una sensibilità emotiva e intellettuale superlativa, un'arguzia mordace e uno stile perfetto, Batuman drammatizza l'incertezza della vita alle soglie dell'età adulta. La sua prosa è una rara e inimitabile combinazione di tenerezza e saggezza.

La sua logica è naturale e imperscrutabile come quella della memoria stessa. L'Idiota è un'eroica ma autoironica resa dei conti con il terrore e la gioia di diventare una persona in un mondo tanto inebriante quanto inquietante. La narrativa di Batuman è sguarnita sia degli affronti della vita che della sua bellezza, e ha al suo comando la gamma completa di pensieri e sentimenti che essi comportano.

Nominato uno dei migliori libri dell'anno da Refinery29 - Mashable One - Elle Magazine - The New York Times - Bookpage - Vogue - NPR - Buzzfeed - The Millions.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143111061
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idiota - Idiot
'L'ho adorato e avrei potuto leggerne altre mille pagine' Emma Cline, autrice di The Girls**STRUTTURATO PER IL WOMEN'S PRIZE FOR FICTION 2018** Selin, una...
Idiota - Idiot
Il posseduto: Avventure con i libri russi e le persone che li leggono - The Possessed: Adventures...
Uno dei libri dell'anno 2011...
Il posseduto: Avventure con i libri russi e le persone che li leggono - The Possessed: Adventures with Russian Books and the People Who Read Them
L'idiota - The Idiot
Finalista al Premio Pulitzer per la narrativa - Inserito nella lista del Women's Prize per la narrativa."È senza dubbio il libro più divertente che ho letto...
L'idiota - The Idiot
O/o - Either/Or
Selin è la persona più fortunata della sua famiglia: l'unica ad essere nata in America e a poter andare ad Harvard. Ora è il secondo anno, il 1996, e Selin sa di doverlo...
O/o - Either/Or

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)