Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
The German Ideology: A New Abridgement
Finora gli uomini si sono costantemente costruiti false concezioni su se stessi, su ciò che sono e su ciò che dovrebbero essere. Hanno organizzato le loro relazioni in base alle loro idee su Dio, sull'uomo normale, ecc. I fantasmi dei loro cervelli sono usciti dalle loro mani. Loro, i creatori, si sono inchinati davanti alle loro creazioni. Liberiamoli dalle chimere, dalle idee, dai dogmi, dagli esseri immaginari sotto il cui giogo si struggono. Ribelliamoci al dominio dei pensieri. Insegniamo agli uomini, dice uno, a scambiare queste immaginazioni con pensieri che corrispondano all'essenza dell'uomo.
Il secondo dice di assumere un atteggiamento critico nei loro confronti.
Il terzo dice di eliminarli dalla testa.
E la realtà esistente crollerà. Queste fantasie innocenti e infantili sono il nocciolo della moderna filosofia Young-Hegeliana, che non solo viene accolta dal pubblico tedesco con orrore e soggezione, ma viene annunciata dai nostri eroi filosofici con la solenne consapevolezza della sua pericolosità catastrofica e della sua spietatezza criminale. Il primo volume della presente pubblicazione ha lo scopo di smascherare queste pecore, che si prendono e vengono prese per lupi.
Di mostrare come i loro belati non facciano altro che imitare in forma filosofica le concezioni della classe media tedesca.
Come la vanagloria di questi commentatori filosofici non faccia altro che rispecchiare la miseria delle condizioni reali della Germania. Il suo scopo è quello di sfatare e screditare la lotta filosofica con le ombre della realtà, che fa appello alla sognante e confusa nazione tedesca. Una volta un valoroso aveva l'idea che gli uomini annegassero nell'acqua solo perché erano posseduti dall'idea della gravità. Se riuscissero a togliersi dalla testa questa idea, ad esempio affermando che si tratta di una superstizione, di un concetto religioso, sarebbero a prova di bomba contro qualsiasi pericolo derivante dall'acqua. Per tutta la vita ha lottato contro l'illusione della gravità, i cui risultati nefasti sono stati dimostrati da ogni statistica. Questo valoroso ragazzo era il tipo dei nuovi filosofi rivoluzionari in Germania.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)