L'ideologia sionista

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ideologia sionista (Gideon Shimoni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo delle basi ideologiche e dello sviluppo storico del sionismo, descrivendolo come un legittimo movimento di liberazione nazionale per il popolo ebraico. L'autore esplora le origini dell'ideologia sionista, i primi sostenitori e i vari movimenti all'interno del quadro sionista, sottolineando i legami storici e religiosi degli ebrei con la terra d'Israele. L'opera contrasta con forza le critiche al sionismo come coloniale o razzista, difendendo la rivendicazione degli ebrei alla loro patria ancestrale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta una prospettiva storica dettagliata sul sionismo. Articola efficacemente la legittimità dell'identità ebraica e il legame storico con la Terra d'Israele. L'esplorazione dei diversi movimenti e pensatori sionisti fornisce una comprensione completa dell'ideologia. Affronta le varie critiche al sionismo, offrendo una solida difesa contro le affermazioni di colonialismo e di razzismo, rivolgendosi ai lettori interessati alla storia ebraica e ai movimenti nazionali.

Svantaggi:

Il libro può essere percepito come prevenuto nei confronti dell'ideologia sionista, allontanando potenzialmente i lettori che hanno opinioni o critiche opposte al sionismo. La sua natura lunga e dettagliata potrebbe sopraffare chi non ha familiarità con l'argomento. I critici potrebbero sostenere che l'opera non affronta sufficientemente la prospettiva palestinese o le complessità del conflitto israelo-palestinese.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Zionist Ideology

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Arnold Wiznitzer della Hebrew University.

Questo studio superbo e ricco di sfumature traccia lo sviluppo e le ramificazioni dell'ideologia del sionismo dalle sue radici in Europa fino alla sua piena fioritura con la creazione dello Stato di Israele. Gideon Shimoni inizia delineando le origini sociali del sionismo, compreso il suo debito con il nazionalismo europeo e il suo successivo emergere negli anni Ottanta del XIX secolo, precipitato dai pogrom nell'Impero russo.

Descrive poi le varie correnti del pensiero sionista e conclude esaminando sia il legame del sionismo con l'identità ebraica secolare sia la natura della rivendicazione ebraica di Eretz Israel. In questa rassegna completa, Shimoni illumina il filo conduttore del sionismo: l'assioma di fondo “che gli ebrei sono un'entità unica e distintiva che possiede attributi nazionali, non solo religiosi”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780874518337
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ideologia sionista - The Zionist Ideology
Vincitore del Premio Arnold Wiznitzer della Hebrew University. Questo studio superbo e ricco di sfumature traccia lo sviluppo...
L'ideologia sionista - The Zionist Ideology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)