L'ideologia puritana della mobilità: Corporativismo, politica del luogo e fondazione delle città del New England prima del 1650

L'ideologia puritana della mobilità: Corporativismo, politica del luogo e fondazione delle città del New England prima del 1650 (Scott McDermott)

Titolo originale:

The Puritan Ideology of Mobility: Corporatism, the Politics of Place and the Founding of New England Towns Before 1650

Contenuto del libro:

L'ideologia puritana della mobilità: Corporatism, the Politics of Place, and the Founding of New England Towns before 1650 esamina l'ideologia che i puritani inglesi svilupparono per giustificare le migrazioni: le migrazioni dall'Inghilterra al New England, le migrazioni da una città all'altra all'interno del New England e, spesso, il rimpatrio nella madrepatria. Guidati dalla scolastica protestante dell'Università di Cambridge, i leader puritani accettarono l'antica immagine corporativa della società come corpo politico organico e vivente, un modello che applicarono alle nazioni, alle colonie, alle società commerciali come la Massachusetts Bay Company e alle città.

Ma se una città, una colonia o una nazione erano un corpo vivente, come potevano i Puritani giustificare il fatto di ritirarsi da un corpo per formarne uno nuovo, come spesso facevano? Rifacendosi alla prevalente teoria umorale della salute, i leader puritani ritenevano che se un corpo sociale fosse diventato "malandato" a causa di risorse insufficienti o di disaccordi politici o religiosi, sarebbe stato necessario creare un nuovo corpo politico per ripristinare l'equilibrio e l'armonia di quello esistente. Questa teoria diede origine a una robusta "politica del luogo" nel New England coloniale, dove la scelta della residenza poteva rappresentare una forte dichiarazione politica.

Per facilitare la fondazione di nuovi corpi urbani, le élite coloniali furono dotate di privilegi unici di mobilità. Ma questi imprenditori avevano anche bisogno di abitanti comuni per compiere una migrazione di successo, in modo che i vari "membri" del nuovo corpo sociale beneficiassero tutti delle opportunità conferite dal privilegio della migrazione. Il corpo di una nuova città si articolava attraverso il rituale sociale della distribuzione delle terre, effettuata in proporzione al rango secondo la "giustizia distributiva" aristotelica. Il libro ripercorre questo processo nella fondazione di Ipswich e delle sue città satellite nel Massachusetts.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785274725
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricerca di un pinguino - A Penguin's Quest
Un viaggio con Ingrid il pinguino che si avventura dalla sua casa in Antartide alla ricerca di un luogo mitico dove si dice...
La ricerca di un pinguino - A Penguin's Quest
L'ideologia puritana della mobilità: Corporativismo, politica del luogo e fondazione delle città del...
L'ideologia puritana della mobilità: Corporatism,...
L'ideologia puritana della mobilità: Corporativismo, politica del luogo e fondazione delle città del New England prima del 1650 - The Puritan Ideology of Mobility: Corporatism, the Politics of Place and the Founding of New England Towns Before 1650

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)