L'ideologia nazista prima del 1933: Una documentazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ideologia nazista prima del 1933: Una documentazione (Miller Lane Barbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro raccoglie scritti finora dispersi di importanti ideologi nazisti prima del 1933, offrendo spunti di riflessione sull'evoluzione del pensiero politico nazista. Include commenti che criticano e valutano i ruoli dei vari teorici e lo sviluppo della loro ideologia mentre si preparavano al potere. I curatori sottolineano che l'ideologia nazista non era una dottrina statica, ma si evolveva con le nuove idee.

Vantaggi:

Il libro fornisce una raccolta completa di scritti nazisti precedentemente inaccessibili, offre commenti e valutazioni preziose da parte dei curatori e aiuta a tracciare una mappa dello sviluppo dell'ideologia nazista durante il periodo cruciale che precede l'ascesa al potere.

Svantaggi:

Gli scritti di Hitler non sono inclusi, il che può limitare la comprensione della sua influenza diretta sull'ideologia, poiché sono facilmente reperibili altrove.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nazi Ideology Before 1933: A Documentation

Contenuto del libro:

Questo volume raccoglie un insieme di materiali finora dispersi e inaccessibili, fondamentali per la comprensione dell'evoluzione del pensiero politico nazista. Prima della pubblicazione di questo volume, gli studiosi avevano praticamente ignorato i numerosi scritti e programmi pubblicati dai principali ideologi nazisti prima del 1933. Barbara Miller Lane e Leila J. Rupp hanno raccolto gli scritti politici dei teorici nazisti - Dietrich Eckart, Alfred Rosenberg, Gottfried Feder, Joseph Goebbels, Gregor e Otto Strasser, Heinrich Himmler e Richard Walther Darre - nel periodo precedente alla salita al potere dei nazionalsocialisti. Agli Strasser viene dato ampio spazio per la loro grande importanza intellettuale all'interno del partito prima del 1933. Nei commenti dei curatori, l'importanza di ciascun teorico nazista viene soppesata e valutata in ogni fase della storia del partito.

Lane e Rupp concludono che l'ideologia nazista, almeno prima del 1933, non era un insieme coerente, ma una dottrina in rapido sviluppo a cui venivano continuamente introdotte nuove idee. Quando i nazisti salirono al potere, tuttavia, ai seguaci del partito e all'opinione pubblica era stato fatto un gruppo di affermazioni e promesse ufficiali collegate tra loro. Hitler e il Terzo Reich dovettero assecondare questa ideologia, anche senza attuarla. Il ruolo di Hitler nello sviluppo dell'ideologia nazista, qui interpretato come molto permissivo, è valutato in modo approfondito. I suoi stessi scritti, tuttavia, sono stati omessi poiché sono facilmente reperibili altrove.

I ventotto documenti inclusi in questo libro illustrano temi e fasi dell'ideologia nazista che vengono discussi nell'introduzione e nelle dettagliate note prefatorie. Per consentire al lettore di seguire le argomentazioni, vengono fornite lunghe selezioni, il più delle volte a figura intera. Ogni selezione è accompagnata da una nota introduttiva e da annotazioni che ne chiariscono il rapporto con altre opere dell'autore e con altri scritti del periodo. Sono incluse anche le traduzioni originali dei "Venticinque punti" e alcune dichiarazioni ufficiali del partito poco conosciute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477304457
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ideologia nazista prima del 1933: Una documentazione - Nazi Ideology Before 1933: A...
Questo volume raccoglie un insieme di materiali...
L'ideologia nazista prima del 1933: Una documentazione - Nazi Ideology Before 1933: A Documentation
Case per un nuovo mondo: Costruttori e acquirenti nei sobborghi americani, 1945 1965 - Houses for a...
L'affascinante storia dell'esperimento di...
Case per un nuovo mondo: Costruttori e acquirenti nei sobborghi americani, 1945 1965 - Houses for a New World: Builders and Buyers in American Suburbs, 1945 1965

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)