L'ideologia del Libro delle Cronache e il suo posto nel pensiero biblico

L'ideologia del Libro delle Cronache e il suo posto nel pensiero biblico (Sara Japhet)

Titolo originale:

The Ideology of the Book of Chronicles and Its Place in Biblical Thought

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni è cresciuto l'interesse per i periodi esilico e postesilico della storia dell'antico Israele, soprattutto perché questa epoca è stata riconosciuta importante per la formazione della Bibbia ebraica. Una delle studiose più interessate a questo periodo è Sara Japhet, oggi professore emerito di Yehezkel Kaufmann presso il Dipartimento di Bibbia dell'Università Ebraica di Gerusalemme. Questo volume, basato sulla tesi di dottorato della Japhet del 1973 presso l'Università Ebraica (pubblicata in ebraico nel 1978), è stato pubblicato per la prima volta in inglese nel 1989 ed è stato rapidamente riconosciuto come un importante distillato dei temi alla base dell'ideologia del libro delle Cronache.

Il libro delle Cronache, scritto alla fine del IV secolo a.C., racconta la storia di Israele dagli inizi con la creazione dell'uomo al ritorno dall'esilio con la dichiarazione di Ciro. I punti di partenza storici e teologici della descrizione del Cronista si trovano nella realtà del suo tempo. Attraverso questa composizione storica, egli tenta di dare un nuovo significato alle due componenti della vita di Israele: il passato, che attraverso la sua sublimazione e trasformazione in norma rischiava di diventare remoto e irrilevante, e il presente, che trova piena legittimazione dimostrando la sua continuità con questo passato. L'uno viene interpretato in funzione dell'altro. Lo studio di Japhet si sforza di rivelare i punti di vista e le prospettive del Cronista su tutte le principali questioni della storia e della religione di Israele, svelando il suo ruolo di ponte tra la fede biblica e quella postbiblica.

L'opera è rimasta fuori catalogo per diversi anni; questa edizione, completamente ristampata (in modo da renderla più leggibile), offre un importante contributo alla crescente letteratura che esplora lo sviluppo della religione israelita durante il periodo di formazione delle Scritture ebraiche. L'opera innovativa di Japhet continua a dare un contributo duraturo alla nostra comprensione della posizione storica e teologica del Cronista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575061597
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cronache I e II: Un commento - I & II Chronicles: A Commentary
Questo volume, che fa parte della collana Biblioteca dell'Antico Testamento, esplora i libri di I e II...
Cronache I e II: Un commento - I & II Chronicles: A Commentary
L'ideologia del Libro delle Cronache e il suo posto nel pensiero biblico - The Ideology of the Book...
Negli ultimi decenni è cresciuto l'interesse per i...
L'ideologia del Libro delle Cronache e il suo posto nel pensiero biblico - The Ideology of the Book of Chronicles and Its Place in Biblical Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)