L'ideologia al di sopra dell'economia: I P3 in un'epoca di austerità

L'ideologia al di sopra dell'economia: I P3 in un'epoca di austerità (John Loxley)

Titolo originale:

Ideology Over Economics: P3s in an Age of Austerity

Contenuto del libro:

I partenariati pubblico-privato, in cui il settore privato assume ruoli precedentemente svolti dal settore pubblico, sono stati fortemente promossi nella fornitura di infrastrutture in tutto il mondo, ma soprattutto nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada. In Ideology Over Economics, l'economista John Loxley esamina l'espansione dei P3 dopo la crisi finanziaria globale del 2008, quando le imprese hanno risposto alla crisi facendo pressione sui governi per ottenere assistenza finanziaria e i governi dell'austerità hanno risposto aumentando le risorse finanziarie per i P3.

Per molti governi, la motivazione del ricorso alle P3 risiede nello stato di crisi fiscale in cui si trovano. Le solite argomentazioni economiche sono alla base della generosità del governo: costi più bassi, rischi ridotti e costruzioni di alta qualità per i progetti pubblici.

In queste argomentazioni poco è cambiato. Dall'attento esame di casi di P3 nel Regno Unito, in Canada e nei Paesi in via di sviluppo, John Loxley conclude che i P3 non raggiungono nessuno di questi obiettivi promessi e sostiene che l'espansione dei P3 è dovuta più all'ideologia che a una valutazione razionale dei loro benefici economici e di costruzione della comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773631929
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ideologia al di sopra dell'economia: I P3 in un'epoca di austerità - Ideology Over Economics: P3s...
I partenariati pubblico-privato, in cui il settore...
L'ideologia al di sopra dell'economia: I P3 in un'epoca di austerità - Ideology Over Economics: P3s in an Age of Austerity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)