L'identità maya: Sculture di legno contemporanee della regione Puuc dello Yucatn, Messico

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'identità maya: Sculture di legno contemporanee della regione Puuc dello Yucatn, Messico (Karl Kowalski Jeff)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Crafting Maya Identity: Contemporary Wood Sculptures from the Puuc Region of Yucatn, Mexico

Contenuto del libro:

Pubblicato in occasione della mostra alla Jack Olson Gallery, School of Art, Northern Illinois University, curata da Jeff Karl Kowalski e Mary Katherine Scott.

Basate su antiche immagini maya e vendute ai visitatori dei siti archeologici, le sculture tecnicamente raffinate, finemente dettagliate e visivamente complesse create dagli artigiani della regione di Puuc sono spesso descritte come artigianato o arte turistica. \Queste opere, tuttavia, forniscono importanti informazioni su come una tradizione artistica relativamente recente sia emersa e abbia risposto a particolari contesti storici ed economici. L'afflusso di turisti culturali nei siti archeologici della regione di Puuc ha dato l'impulso a un gruppo di artigiani locali intraprendenti di combinare le opportunità di guadagno economico con l'espressione creativa. Le sculture comunicano anche messaggi significativi sulla natura ambivalente dell'identità culturale maya. Sebbene il turismo tenda a rafforzare l'idea che l'immagine più autentica della cultura maya risieda nel passato precolombiano, l'incentivo monetario che fornisce ha sostenuto gli sforzi di questi artigiani per recuperare e riattualizzare questo immaginario culturale.

I saggi di accompagnamento di storici dell'arte e antropologi - Kowalski, Janet Catherine Berlo, Christopher B. Steiner, Quetzil Casta e Mary Katherine Scott - forniscono studi individuali di artefatti estetici dei nativi americani, africani e mesoamericani. Gli autori esaminano questioni che si trovano all'intersezione tra arte, cultura visiva, identità culturali, autenticità e globalizzazione. Un punto chiave è il modo in cui l'identità viene costruita, rappresentata e compresa sia dagli artigiani che dai visitatori nel contesto del contatto interculturale, dei mass media e della promozione turistica. Il volume prende in considerazione il ruolo più ampio degli artisti e delle arti visive nella società e lo studio di queste forme d'arte nel contesto delle mutevoli concezioni dell'arte e dell'estetica.

Crafting Maya Identity presenta il primo esame completo delle opere d'arte distintive prodotte da questi intagliatori maya dello Yucatec. Il libro si rivolge ad antropologi, storici dell'arte e studiosi di studi maya e di estetica interculturale, oltre che ad artisti e collezionisti. Il volume include una versione abbreviata in spagnolo del testo introduttivo e una prefazione di Alfredo Barrera Rubio, ex direttore del Centro regionale dello Yucateco dell'Istituto nazionale messicano di antropologia e storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875806303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'identità maya: Sculture di legno contemporanee della regione Puuc dello Yucatn, Messico - Crafting...
Pubblicato in occasione della mostra alla Jack...
L'identità maya: Sculture di legno contemporanee della regione Puuc dello Yucatn, Messico - Crafting Maya Identity: Contemporary Wood Sculptures from the Puuc Region of Yucatn, Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)