L'identità irlandese del Regno di Scozia nel XII e XIII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'identità irlandese del Regno di Scozia nel XII e XIII secolo (Dauvit Broun)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Irish Identity of the Kingdom of the Scots in the Twelfth and Thirteenth Centuries

Contenuto del libro:

Gli stretti legami tra i gaelici d'Irlanda e di Scozia sono ben noti, ma nel XII e XIII secolo l'élite delle aree centrali del regno degli scozzesi apparentemente voltò le spalle alla cultura gaelica. Questo libro affronta la questione in modo nuovo, indagando sulla misura in cui i letterati scozzesi dell'epoca identificavano il regno scozzese e i suoi abitanti con l'Irlanda ed esplorando la funzione dell'identità irlandese del regno.

Il dottor Broun sostiene che la percezione di un legame storico con l'Irlanda fu una caratteristica fondamentale dell'identità del regno per tutto il periodo e discute gli inizi di un'identità nazionale scozzese negli anni 1290 e all'inizio del 1300. Le sue prove si basano su un esame approfondito dei resoconti delle origini scozzesi, della genealogia reale e delle liste regnali, che articolavano le percezioni dell'identità del regno.

Sono incluse nuove edizioni del materiale sulle leggende delle origini nel Libro I della "Chronica Gentis Scottorum" di Fordun, testimonianze finora sconosciute di liste regnali scozzesi e testi della genealogia reale. Il dottor DAUVIT BROUN è docente di storia scozzese presso l'Università di Glasgow.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780851153759
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'identità irlandese del Regno di Scozia nel XII e XIII secolo - The Irish Identity of the Kingdom...
Gli stretti legami tra i gaelici d'Irlanda e di...
L'identità irlandese del Regno di Scozia nel XII e XIII secolo - The Irish Identity of the Kingdom of the Scots in the Twelfth and Thirteenth Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)