L'idealista: La ricerca bellica di Wendell Willkie per costruire un solo mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'idealista: La ricerca bellica di Wendell Willkie per costruire un solo mondo (Samuel Zipp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul tour mondiale di Wendell Willkie del 1942 ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte dei lettori, che ne hanno apprezzato la profondità della ricerca, lo stile narrativo avvincente e la rilevanza per le questioni contemporanee. L'autore, Samuel Zipp, contestualizza efficacemente il viaggio di Willkie nel panorama storico e politico dell'epoca, rendendolo una lettura coinvolgente per chi è interessato alla storia e alla politica.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, contestualizza efficacemente gli eventi storici, offre una narrazione avvincente, offre prospettive diverse ed è rilevante per le questioni politiche contemporanee. I lettori lo hanno trovato illuminante e ne hanno lodato la leggibilità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero cercare un'analisi più approfondita delle strategie politiche di Willkie piuttosto che dei suoi viaggi. Potrebbero esserci confronti con altri resoconti storici che non sono altrettanto favorevoli, suggerendo alcuni limiti nello stile narrativo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Idealist: Wendell Willkie's Wartime Quest to Build One World

Contenuto del libro:

L'idealista è un libro potente, scritto in modo splendido e sempre perspicace. Samuel Zipp utilizza il giro del mondo di Wendell Willkie nel 1942 per esaminare gli atteggiamenti americani verso l'internazionalismo, la decolonizzazione e la razza nell'atmosfera febbrile del primo vero conflitto globale del mondo".

-Andrew Preston, autore di Sword of the Spirit, Shield of Faith.

Un drammatico resoconto del viaggio in aereo intrapreso da Wendell Willkie, uomo d'affari, divenuto un genio dell'internazionalismo, per convincere gli alleati degli Stati Uniti a partecipare allo sforzo bellico. Il tour di Willkie in un pianeta rimpicciolito dall'aviazione e dalla guerra lo ispirò a sfidare gli americani a combattere una marea crescente di nazionalismo in patria.

Nell'agosto del 1942, mentre la minaccia del fascismo si diffondeva in tutto il mondo, un carismatico candidato repubblicano alla presidenza si imbarcò sul Gulliver a Mitchel Airfield per un viaggio di sette settimane intorno al mondo. Wendell Willkie percorse 31.000 miglia come inviato non ufficiale del Presidente Roosevelt. Visitò il fronte di battaglia in Nord Africa con il generale Montgomery, discusse con un gelido de Gaulle a Beirut, per poco non consegnò una lettera a Stalin a Mosca e si lasciò sedurre da Chiang Kai-shek in Cina. In tutto questo, fu colpito dalle insistenti richieste di libertà in tutto il mondo.

In One World, il bestseller che pubblicò al suo ritorno, Willkie sfidò gli americani a resistere alla dottrina “America first” sostenuta dagli oppositori interni della guerra e mise in guardia dai pericoli del “nazionalismo ristretto”. Esortava i suoi concittadini a porre fine al colonialismo e ad abbracciare “l'uguaglianza di opportunità per ogni razza e ogni nazione”. Con le sue trasmissioni radiofoniche che attiravano regolarmente oltre 30 milioni di ascoltatori, era in grado di raggiungere gli americani direttamente nelle loro case. Il suo appello per un mondo più equo e interconnesso elettrizzò la nazione, finché non fu messo a tacere bruscamente da una serie di attacchi cardiaci nel 1944. Con la sua morte, l'America perse il suo più efficace globalista, l'uomo che FDR definì “il privato cittadino numero uno”.

In un'epoca in cui “America first” è di nuovo un grido d'allarme, il messaggio di Willkie è allo stesso tempo castigante e stimolante, e ricorda che “un solo mondo” è più di una questione di catene di distribuzione e di economia, e che razzismo e nazionalismo sono stati a lungo intrecciati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674737518
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'idealista: La ricerca bellica di Wendell Willkie per costruire un solo mondo - The Idealist:...
L'idealista è un libro potente, scritto in modo...
L'idealista: La ricerca bellica di Wendell Willkie per costruire un solo mondo - The Idealist: Wendell Willkie's Wartime Quest to Build One World
I progetti di Manhattan: L'ascesa e la caduta del rinnovamento urbano nella New York della guerra...
Andando oltre la solita storia del bene e del male...
I progetti di Manhattan: L'ascesa e la caduta del rinnovamento urbano nella New York della guerra fredda - Manhattan Projects: The Rise and Fall of Urban Renewal in Cold War New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)