L'idealista: Jeffrey Sachs e la ricerca della fine della povertà

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'idealista: Jeffrey Sachs e la ricerca della fine della povertà (Nina Munk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'idealista” di Nina Munk esamina criticamente l'ambizioso Progetto Millennium Village di Jeffrey Sachs, volto a sradicare la povertà nell'Africa subsahariana. Il libro descrive nei dettagli la visione di Sachs per lo sviluppo e le successive sfide affrontate dal progetto. Sebbene inizialmente ottimista, la narrazione rivela i limiti della semplice iniezione di denaro nelle comunità e mette in luce le complessità dello sviluppo sostenibile.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura coinvolgente, che lo fa leggere come un romanzo. Il giornalismo investigativo di Munk fornisce una visione equilibrata delle intenzioni di Sachs rispetto alla realtà dei risultati del progetto. I lettori apprezzano la ricchezza della narrazione, che dà vita alle lotte delle comunità locali, e gli spunti di riflessione sugli sforzi per alleviare la povertà.

Svantaggi:

I critici notano un potenziale pregiudizio nella prospettiva di Munk, suggerendo che il suo ritratto potrebbe essere eccessivamente critico nei confronti di Sachs senza esplorare appieno le complessità dello sviluppo. Alcuni lettori ritengono che il libro lasci molte domande senza risposta riguardo ai fallimenti dei Villaggi del Millennio e che manchi un'esplorazione completa di soluzioni alternative. Inoltre, l'approccio idealistico può sembrare ingenuo di fronte a problemi sociali profondamente radicati.

(basato su 120 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Idealist: Jeffrey Sachs and the Quest to End Poverty

Contenuto del libro:

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA.

Bloomberg - Forbes - The Spectator.

Destinatario del Premio Albie 2013 di Foreign Policy.

Nel 2006, Jeffrey Sachs - celebre economista, consigliere speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite e autore dell'influente bestseller La fine della povertà - ha lanciato il Millennium Villages Project, un audace esperimento da 120 milioni di dollari progettato per testare le sue teorie sulla fine della povertà. Per sei anni, Nina Munk ha seguito Sachs nei suoi viaggi in Africa, ha ascoltato le conversazioni con i capi di Stato e le organizzazioni umanitarie e si è immersa nella vita delle persone in due villaggi africani remoti. Munk è riuscita a comprendere i problemi della vita reale che mettono in discussione la formula di Sachs per porre fine alla povertà globale. L'idealista è la storia profonda e commovente di ciò che accade quando le teorie astratte di un uomo brillante e determinato incontrano la realtà della vita umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780767929424
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'idealista: Jeffrey Sachs e la ricerca della fine della povertà - The Idealist: Jeffrey Sachs and...
NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO...
L'idealista: Jeffrey Sachs e la ricerca della fine della povertà - The Idealist: Jeffrey Sachs and the Quest to End Poverty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)