L'idealismo dopo l'esistenzialismo: Incontri di filosofia della religione

L'idealismo dopo l'esistenzialismo: Incontri di filosofia della religione (N. Trakakis N.)

Titolo originale:

Idealism After Existentialism: Encounters in Philosophy of Religion

Contenuto del libro:

Un secolo fa la prospettiva filosofica dominante non era una forma di materialismo o naturalismo, ma l'idealismo. Tuttavia, questo modo di pensare la realtà è caduto in disgrazia nella tradizione analitica anglo-americana e nelle scuole continentali del XX secolo.

L'obiettivo di questo libro è quello di riprendere e rivalutare l'incontro tra idealismo e filosofia contemporanea. La parte idealista sarà rappresentata dalle grandi figure della tradizione post-kantiana del XIX secolo in Germania, da Fichte e Schelling a Hegel, seguite dai grandi hegeliani britannici guidati da T. H. Green, F. H. Bradley e Bernard Bosanquet. I loro avversari del XX secolo saranno rappresentati dagli esistenzialisti laici, in particolare il famoso trio francese di Sartre, Beauvoir e Camus, che hanno cercato di seguire Nietzsche nel filosofare alla luce della morte di Dio. L'ambito di incontro sarà la filosofia della religione, in particolare le questioni relative alla natura e all'esistenza di Dio, alla morte e al senso della vita e al problema del male. Il libro sostiene che la critica esistenzialista dell'idealismo consente un approccio innovativo, oltre che più critico e avventuroso, di cui oggi la filosofia della religione ha estremo bisogno.

L'idealismo dopo l'esistenzialismo interesserà gli studiosi e gli studenti di livello avanzato che si occupano di storia della filosofia del XIX e XX secolo e di filosofia della religione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032457703
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:98

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trittico di Tasos Leivaditis: Battaglia ai confini della notte, Questa stella è per tutti noi, Il...
Tasos Leivaditis ha fatto il suo straordinario...
Trittico di Tasos Leivaditis: Battaglia ai confini della notte, Questa stella è per tutti noi, Il vento all'incrocio del mondo - Tasos Leivaditis' Triptych: Battle at the Edge of the Night, This Star Is for All of Us, the Wind at the Crossroads of the World
L'idealismo dopo l'esistenzialismo: Incontri di filosofia della religione - Idealism After...
Un secolo fa la prospettiva filosofica dominante non era...
L'idealismo dopo l'esistenzialismo: Incontri di filosofia della religione - Idealism After Existentialism: Encounters in Philosophy of Religion
Il problema del male: otto punti di vista in dialogo - The Problem of Evil: Eight Views in...
Una di quelle rare domande in filosofia che non solo...
Il problema del male: otto punti di vista in dialogo - The Problem of Evil: Eight Views in Dialogue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)