L'idea di natura

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'idea di natura (George Collingwood Robin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'acuta analisi storica delle mutevoli concezioni della natura nella filosofia occidentale, dagli antichi greci al pensiero scientifico moderno. Sebbene sia stato scritto all'inizio del XX secolo, molti recensori trovano che le sue idee siano rilevanti e stimolanti anche oggi.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua chiarezza, per le potenti intuizioni sugli sviluppi storici della filosofia della natura e per la sua capacità di collegare vari ambiti di pensiero, come la scienza, la storia e la filosofia. I recensori hanno apprezzato la profonda comprensione delle figure filosofiche storiche e la trattazione concisa ma completa dell'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro è un po' datato, presenta piccole carenze linguistiche dovute allo stato di manoscritto incompiuto e a volte è difficile da comprendere. Inoltre, il carattere tipografico è stato criticato perché troppo piccolo per essere letto facilmente. Ci si lamenta anche dell'omissione di prospettive non occidentali e di alcuni filosofi nell'analisi storica.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Idea of Nature

Contenuto del libro:

2014 Ristampa dell'edizione del 1945.

Facsimile completo dell'edizione originale, non riprodotto con software di riconoscimento ottico. La prima parte si occupa della cosmologia greca ed è la più lunga, la più elaborata e, nel complesso, la più vivace di un libro che non devia mai nella noia.

Il pensiero dominante nella cosmologia greca, sostiene Collingwood, era l'analogia microcosmo-macrocosmo, in cui la natura era la sostanza di qualcosa di in sé, dove "anima" significava l'auto-movimento. La seconda parte è "La visione rinascimentale della natura". Collingwood descrive l'ascesa e il declino della visione deista della Natura come macchina progettata dal Grande Artefice che, dopo averla fatta girare, la guarda andare.

La terza parte, "La visione moderna della natura", si occupa della filosofia e della scienza molto recente o contemporanea, scorgendo in essa un evoluzionismo radicale prima nella biologia e poi nella cosmologia. Rimane a tutt'oggi un testo classico della storia delle idee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614275701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'idea di natura - The Idea of Nature
2014 Ristampa dell'edizione del 1945. Facsimile completo dell'edizione originale, non riprodotto con software di...
L'idea di natura - The Idea of Nature
Religione e filosofia - Religion and Philosophy
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di...
Religione e filosofia - Religion and Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)