L'idea di libertà in Asia e in Africa

L'idea di libertà in Asia e in Africa (H. Taylor Robert)

Titolo originale:

The Idea of Freedom in Asia and Africa

Contenuto del libro:

Le idee universali di libertà si trovano in tutte le diverse tradizioni intellettuali e politiche del mondo, diffuse dal commercio globale di idee che è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi 200 anni. In Africa e in Asia, la concettualizzazione della libertà per gli individui e le società è stata fortemente influenzata dalla traduzione di specifiche idee di libertà europee o americane in nuovi contesti politici e sociali. Questo volume rappresenta una valutazione preliminare e pionieristica di alcune delle cause e delle conseguenze di questo processo.

L'Africa e l'Asia sono state troppo spesso dipinte nei resoconti occidentali come prive di idee storiche di libertà, ma i capitoli di questo volume rivelano che queste società hanno avuto a lungo le loro idee sul giusto grado di autonomia individuale rispetto all'autorità esercitata dallo Stato e da altre istituzioni.

Gli argomenti trattati sono le idee di libertà in Africa dall'epoca della tratta degli schiavi, attraverso il colonialismo, fino al nazionalismo che ha seguito la seconda guerra mondiale (Crawford Young); le molte forme di libertà negli Stati dell'Africa subsahariana dopo l'indipendenza (William J. Foltz); il motivo per cui alcuni concetti di libertà sono stati rafforzati e altri no negli Stati arabi di Egitto, Siria e Iraq (James L. Gelvin); le diverse idee di libertà nell'India moderna per gli individui e per l'Iraq. Foltz); il motivo per cui alcuni concetti di libertà sono stati rafforzati e altri no negli Stati arabi dell'Egitto, della Siria e dell'Iraq (James L. Gelvin); le diverse idee di libertà nell'India moderna per gli individui e per specifici gruppi sociali (Sudipta Kaviraj); i destini contrastanti delle idee di libertà in Birmania e in Thailandia (Robert H. Taylor); le lotte politiche nelle Filippine e in Vietnam sul significato e la pratica della libertà (Benedict J. Tria Kerkvliet); l'evoluzione dell'idea di libertà in Giappone per quanto riguarda la libertà di religione, la libertà di stampa, la libertà di associazione e la liberazione di persone non libere come le prostitute (Sheldon Garon); e i modi in cui le concezioni cinesi della libertà politica assomigliano o si discostano dalle moderne concezioni occidentali (Andrew J. Nathan).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804745147
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'idea di libertà in Asia e in Africa - The Idea of Freedom in Asia and Africa
Le idee universali di libertà si trovano in tutte le diverse tradizioni...
L'idea di libertà in Asia e in Africa - The Idea of Freedom in Asia and Africa
Il dottor Maung Maung: Gentiluomo, studioso, patriota - Dr Maung Maung: Gentleman, Scholar,...
Il dottor Maung Maung (1925-94) è stato un uomo...
Il dottor Maung Maung: Gentiluomo, studioso, patriota - Dr Maung Maung: Gentleman, Scholar, Patriot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)