L'idea di letteratura indiana: Genere, genere e metodo comparativovolume 41

L'idea di letteratura indiana: Genere, genere e metodo comparativovolume 41 (Preetha Mani)

Titolo originale:

The Idea of Indian Literature: Gender, Genre, and Comparative Methodvolume 41

Contenuto del libro:

La letteratura indiana non è un corpus di testi o concetti letterari provenienti dall'India, sostiene Preetha Mani, ma una provocazione che cerca di risolvere il rapporto tra lingua e letteratura, scritta sia in inglese che contro l'inglese.

Esaminando i racconti canonici in hindi e tamil dei decenni cruciali della decolonizzazione, Mani sostiene che la letteratura indiana deve essere intesa come indeterminata, propositiva e riflessiva delle mutevoli dinamiche tra lettori locali, regionali, nazionali e globali. In The Idea of Indian Literature (L'idea di letteratura indiana), Mani esplora il paradosso per cui un unico canone può essere scritto in più lingue, ognuna con le proprie relazioni in evoluzione tra loro e con l'inglese.

L'hindi, che rappresenta le aspirazioni nazionali, e il tamil, che incarna le propensioni secessioniste della regione, sono convenzionalmente visti come poli del continuum multilingue all'interno della letteratura indiana. Mani dimostra, tuttavia, che nel corso del XX secolo queste letterature sono state cocostitutive l'una dell'altra e dell'idea stessa di letteratura indiana. Gli scrittori qui discussi - dai capostipiti della narrativa breve Premchand e Pudumaippittan alle donne pioniere Mannu Bhandari e R.

Chudamani - immaginavano una letteratura pan-indiana basata su norme letterarie piuttosto che linguistiche, anche se i loro obiettivi erano profondamente modellati da discussioni sull'appartenenza uniche all'identità regionale. Tracciando le rappresentazioni di genere e l'uso del genere nelle mutevoli pratiche tematiche ed estetiche della prosa breve vernacolare, il libro offre una visione del paesaggio letterario indiano come campo di indagine della letteratura comparata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810144996
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'idea di letteratura indiana: Genere, genere e metodo comparativovolume 41 - The Idea of Indian...
La letteratura indiana non è un corpus di testi o...
L'idea di letteratura indiana: Genere, genere e metodo comparativovolume 41 - The Idea of Indian Literature: Gender, Genre, and Comparative Methodvolume 41

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)