L'iconografia di Malcolm X

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'iconografia di Malcolm X (Graeme Abernethy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Iconography of Malcolm X

Contenuto del libro:

Da Detroit Red a El-Hajj Malik El-Shabazz, l'uomo meglio conosciuto come Malcolm X si è ridefinito senza sosta nel corso di una vita controversa. Le sue trasformazioni sono apparse ripetutamente in libri, fotografie, dipinti e film, mentre il suo omicidio ha messo in moto una serie di conflitti tra giornalisti, biografi, artisti e i suoi campioni ideologici sull'interpretazione del suo significato culturale.

Questo libro rappresenta il primo esame sistematico delle immagini generate da questa figura culturale iconica, immagini che si trovano facilmente su qualsiasi cosa, dalle magliette alle copertine degli album hip-hop, fino alle tazze da caffè. Graeme Abernethy coglie la molteplicità e l'importanza globale di una persona che è stata inquadrata sia come cattivo che come eroe, definita dai media mainstream durante la sua vita come "l'uomo più temuto della storia americana" e innalzata alla sua morte come emblema eroico dell'identità afroamericana. Come mostra Abernethy, l'iconografia di Malcolm X che ne è derivata è cambiata profondamente come lo stesso paesaggio razziale americano.

Abernethy esplora la prominenza visiva di Malcolm nelle epoche dei diritti civili, del Black Power e dell'hip-hop. Analizza la rappresentazione di questa figura enigmatica attraverso una varietà di media, dalle riviste degli anni Sessanta ai murales urbani, seguendo l'evoluzione dell'iconografia di Malcolm dalla sua autobiografia e dal suo ambiente radicale fino all'apparizione del biopic di Spike Lee del 1992 e oltre. La notevole galleria di illustrazioni include riproduzioni di fotografie iconiche di Richard Avedon, Eve Arnold, Gordon Parks, Henri Cartier-Bresson e John Launois.

Abernethy rivela che lo stesso Malcolm X era perfettamente consapevole del potere delle immagini di ridefinire l'identità e lavorava instancabilmente per plasmare il modo in cui veniva rappresentato al pubblico. La sua comprensione teorica di quella che definiva "la scienza dell'immagine" gli permise sia di analizzare il ruolo della rappresentazione nel controllo ideologico sia di sfruttare la propria immagine nell'interesse dell'emancipazione dei neri.

Quest'opera provocatoria segna un cambiamento sorprendente rispetto all'attenzione biografica che ha dominato gli studi su Malcolm X, fornendo un resoconto aggiornato - e ampiamente illustrato - della vita culturale di Malcolm e affrontando la sua iconografia in relazione alle immagini di altre importanti figure afroamericane, tra cui Martin Luther King, Jr., Angela Davis, Kanye West e Barack Obama. Analizzando le interpretazioni contrastanti che si celano dietro tante immagini, Abernethy rivela ciò che la nostra duratura ossessione per Malcolm X dice della cultura americana degli ultimi cinque decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700619207
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'iconografia di Malcolm X - The Iconography of Malcolm X
Da Detroit Red a El-Hajj Malik El-Shabazz, l'uomo meglio conosciuto come Malcolm X si è ridefinito...
L'iconografia di Malcolm X - The Iconography of Malcolm X

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)