L'icona verbale: studi sul significato della poesia

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'icona verbale: studi sul significato della poesia (K. Wimsatt W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Icona verbale” di Wimsatt e Beardsley è apprezzato per i suoi significativi contributi alla teoria letteraria, in particolare nel contesto del Nuovo Criticismo. Nonostante la sua età, l'opera rimane attuale, affrontando con precisione questioni complesse. È considerata una lettura essenziale per gli studenti di poesia e di critica letteraria.

Vantaggi:

Status di icona della teoria letteraria, esplorazione pertinente e rigorosa dei principi del Nuovo Criticismo, lettura essenziale per gli studenti di letteratura, in ottime condizioni alla consegna, spedizione tempestiva e prezzo ragionevole.

Svantaggi:

Alcuni saggi possono essere letti raramente al di fuori degli ambienti specialistici e la struttura rigida del Nuovo Criticismo potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Verbal Icon: Studies in the Meaning of Poetry

Contenuto del libro:

I sedici saggi di questo volume formano una serie di focus correlati su vari livelli e aree della critica letteraria. L'assunto di W.

K. Wimsatt è che la pratica e la teoria del passato e del presente sono integralmente correlate - che esiste una continuità nei materiali della critica - che una persona che studia la poesia oggi ha un interesse critico, non semplicemente storico, per ciò che Aristotele o Platone hanno detto sulla poesia. Egli considera i grandi problemi perenni della critica come derivanti non dal capriccio di una scelta tollerantemente pluralista, ma dalla natura del linguaggio e della realtà.

Con profonda cultura e perspicacia, Wimsatt tratta quasi l'intera gamma della critica letteraria. Il primo gruppo di saggi affronta le fallacie che, a suo avviso, sono implicate negli approcci prevalenti all'oggetto letterario.

I due gruppi successivi affrontano le responsabilità del critico che difende la letteratura come forma di conoscenza e trattano vari problemi di struttura e stile. L'ultimo gruppo si impegna a esaminare il rapporto della letteratura con le altre arti, il rapporto della critica valutativa con gli studi storici e il rapporto della letteratura non solo con la morale, ma più in generale con l'intero complesso della tradizione religiosa cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813101118
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1954
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'icona verbale: studi sul significato della poesia - The Verbal Icon: Studies in the Meaning of...
I sedici saggi di questo volume formano una serie...
L'icona verbale: studi sul significato della poesia - The Verbal Icon: Studies in the Meaning of Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)