L'icona in tasca

L'icona in tasca (Owe Wikstrom)

Titolo originale:

The Icon in My Pocket

Contenuto del libro:

Praticamente tutti amano viaggiare, scoprire qualcosa di nuovo. Vogliamo fuggire, essere liberi, sentire il sole sul viso.

Così ci avventuriamo in luoghi lontani. Ma sia che si tratti di turisti, di appassionati di cultura o di viaggiatori con lo zaino in spalla, le domande possono sorgere spontanee: è davvero tutto qui? Non c'è nulla al di là di ciò che possiamo vedere - qualcosa di PIÙ? Possiamo trovare spazio e tempo nel nostro viaggio per scoprire nuove realtà? Il viaggio verso l'esterno può essere l'inizio di un viaggio interiore. Questo libro, superbamente tradotto dall'originale svedese, riflette sulla nostra moderna ossessione per i viaggi, discutendo al contempo di questioni esistenziali.

Durante le sue visite a Roma, Parigi, Venezia e alle Isole Canarie, l'autore descrive un viaggio interiore.

Lungo il percorso incontriamo figure diverse come il filosofo Seneca, lo scrittore Proust, l'imperatore Marco Aurelio e l'"Uomo all'angolo", i cui dubbi radicali mettono in discussione ogni tipo di discorso pretenzioso. Clicchiamo sulle icone del computer e il mondo si apre.

Ma l'icona tascabile è di tipo diverso. Parla di un altro viaggio. In un momento in cui molte persone si sentono confuse e imbarazzate dai discorsi sulla spiritualità, questo libro propone idee potenti in uno stile estremamente leggibile - ma forse pone più domande che risposte.

Uno sguardo appena percettibile, ma serio e calmo, mi fissa dall'icona russa di plastica a buon mercato. La prospettiva inversa dell'icona fa sì che l'osservatore sia sempre osservato, ovunque si trovi. O meglio, l'osservatore viene trascinato nel mondo dell'icona.

I colori sbiaditi delle piccole immagini: rosso scuro, oro e blu pallido illuminano il mio studio. L'icona veglia su di me mentre dormo durante i viaggi in treno o nei tetri aeroporti.

Quando torno a casa, la metto accanto al mio letto. In questo momento si trova sulla ringhiera di un balcone a diverse miglia dalla costa africana. Ma soprattutto sta in tasca.

Santità doppiamente nascosta".

Owe Wikstr m è autore di quindici libri e professore di Psicologia della religione all'Università di Uppsala, in Svezia. Ministro luterano e psicoterapeuta, ha scritto numerosi libri di psicologia, filosofia, letteratura, musica e cultura. È un oratore popolare e partecipa spesso a programmi radiofonici e televisivi.

Il suo bestseller L ngsamhetens lov (Elogio della lentezza) è già stato tradotto in sei lingue. È stato insignito del premio svedese C. S.

Lewis per il 2007.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852446676
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'icona in tasca - The Icon in My Pocket
Praticamente tutti amano viaggiare, scoprire qualcosa di nuovo. Vogliamo fuggire, essere liberi, sentire il sole sul viso. Così ci...
L'icona in tasca - The Icon in My Pocket

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)