L'Homo Sapiens accidentale: Genetica, comportamento e libero arbitrio

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'Homo Sapiens accidentale: Genetica, comportamento e libero arbitrio (Ian Tattersall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'improbabile evoluzione dell'Homo sapiens, discutendo le complesse interazioni genetiche e ambientali che danno forma al comportamento umano. Mentre alcuni lettori trovano la scrittura coinvolgente e stimolante, altri criticano gli autori per l'eccessiva semplificazione dei concetti scientifici e per aver trascurato il ruolo del libero arbitrio.

Vantaggi:

Uno stile di scrittura coinvolgente e accessibile che fornisce una nuova comprensione dell'evoluzione umana. Particolarmente apprezzata è la discussione sul pensiero simbolico e sull'evoluzione non lineare del cervello umano. I lettori trovano intrigante l'esplorazione della genetica e dell'ambiente.

Svantaggi:

Critiche per la caratterizzazione della sociobiologia e della psicologia evolutiva come “riduzionismo genetico”. La discussione limitata sul libero arbitrio è considerata insoddisfacente. Alcuni lettori trovano insensate le osservazioni conclusive sulla felicità e l'infelicità umana. Inoltre, il formato dell'audiolibro è stato accolto male a causa di una narrazione poco professionale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Accidental Homo Sapiens: Genetics, Behavior, and Free Will

Contenuto del libro:

Quando si pensa all'evoluzione, l'immagine che più probabilmente viene in mente è una progressione lineare, l'iconica illustrazione di un primate che si trasforma in un fiero ed eretto essere umano. In realtà, gli eventi casuali hanno giocato un ruolo importante nel determinare la storia evolutiva di tutto, dai leoni alle aragoste agli esseri umani. Tuttavia, è molto probabile che le novità genetiche casuali si fissino in piccole popolazioni. È matematicamente improbabile che ciò accada in quelle grandi.

Con la nostra popolazione enorme, compatta e apparentemente in inesorabile espansione, l'umanità è caduta sotto l'influenza della famosa (o famigerata) “curva a campana”. Il nuovo libro rivelatore di Ian Tattersall e Rob DeSalle esplora ciò che potrebbe riservare il futuro della nostra specie, rivelando al contempo ciò che non siamo diventati e ciò che non diventeremo.

Siamo una specie cognitivamente unica, e anche le nostre azioni cadono su una curva a campana. Le singole persone possono essere sante o malvagie, generose o avare, di mentalità ristretta o visionarie. Ma qualsiasi tentativo di caratterizzare la nostra specie deve abbracciare tutti i suoi membri e quindi tutte queste antitesi. È possibile non solo per la specie, ma anche per un singolo individuo essere tutte queste cose, anche nello stesso giorno. Tutti noi ci troviamo da qualche parte nel gigantesco iperspazio della condizione umana che queste curve descrivono.

The Accidental Homo Sapiens mostra ai lettori che, sebbene l'umanità si trovi oggi su questa curva a campana, siamo tutt'altro che una specie stagnante. Tattersall e DeSalle rivelano come l'evoluzione biologica degli esseri umani moderni abbia lasciato il posto a una dinamica culturale che non ha eguali sulla Terra e che renderà la vita interessante - forse a volte troppo interessante - finché esisteremo su questo pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643130262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Homo Sapiens accidentale: Genetica, comportamento e libero arbitrio - The Accidental Homo Sapiens:...
Quando si pensa all'evoluzione, l'immagine che più...
L'Homo Sapiens accidentale: Genetica, comportamento e libero arbitrio - The Accidental Homo Sapiens: Genetics, Behavior, and Free Will
Bufala: Una storia di inganni: 5.000 anni di falsi, contraffazioni e falsificazioni - Hoax: A...
Una divertente raccolta degli inganni più audaci...
Bufala: Una storia di inganni: 5.000 anni di falsi, contraffazioni e falsificazioni - Hoax: A History of Deception: 5,000 Years of Fakes, Forgeries, and Fallacies
I padroni del pianeta: La ricerca delle nostre origini umane - Masters of the Planet: The Search for...
Cinquantamila anni fa - solo un blip nel tempo...
I padroni del pianeta: La ricerca delle nostre origini umane - Masters of the Planet: The Search for Our Human Origins
La scimmia allo specchio: Saggi sulla scienza di ciò che ci rende umani - The Monkey in the Mirror:...
Niente ci affascina di più delle esplorazioni...
La scimmia allo specchio: Saggi sulla scienza di ciò che ci rende umani - The Monkey in the Mirror: Essays on the Science of What Makes Us Human
Il mondo dalle origini al 4000 a.C. - The World from Beginnings to 4000 BCE
Essere umani significa essere curiosi. E una delle cose che ci incuriosiscono...
Il mondo dalle origini al 4000 a.C. - The World from Beginnings to 4000 BCE
Capire l'evoluzione umana - Understanding Human Evolution
Questo libro è rivolto a tutti coloro che sono interessati a sapere chi siamo e da dove veniamo. Scritto in...
Capire l'evoluzione umana - Understanding Human Evolution
Paleontologia: Breve storia della vita - Paleontology: A Brief History of Life
"Assolutamente coinvolgente e istruttivo. Sarebbe difficile immaginare...
Paleontologia: Breve storia della vita - Paleontology: A Brief History of Life
Il sentiero dei fossili: Come sappiamo ciò che pensiamo di sapere sull'evoluzione umana - The Fossil...
Ampiamente rivista e aggiornata, la seconda...
Il sentiero dei fossili: Come sappiamo ciò che pensiamo di sapere sull'evoluzione umana - The Fossil Trail: How We Know What We Think We Know about Human Evolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)