L'hippie della sicurezza

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'hippie della sicurezza (Barak Engel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Security Hippie di Barak Engel è un'esplorazione narrativa della sicurezza informatica attraverso storie personali, che offre spunti di riflessione tratti dalla vasta esperienza dell'autore nel settore. Il libro discute l'importanza di concentrarsi sulle pratiche di sicurezza al di là della mera tecnologia e mette in evidenza le sfide affrontate nel settore. Se da un lato fornisce aneddoti e contenuti educativi, dall'altro può dare un'impressione di disfunzione all'interno del mondo della sicurezza informatica.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, aneddoti raccontabili, spunti pratici derivanti da un'ampia esperienza, enfasi sugli aspetti non tecnici della sicurezza e incoraggiamento a imparare dagli errori.

Svantaggi:

Può dare l'impressione che i settori della sicurezza informatica e delle informazioni siano del tutto disfunzionali e che manchino esempi positivi di organizzazioni che eccellono nella sicurezza.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Security Hippie

Contenuto del libro:

The Security Hippie è il secondo libro di Barak Engel. In qualità di ideatore del concetto di "Virtual CISO" (fractional security chief), ha ricoperto il ruolo di responsabile della sicurezza in decine di importanti organizzazioni, come Mulesoft, Stubhub, Amplitude Analytics e molte altre. The Security Hippie fa seguito al suo precedente libro, Why CISOs Fail, che è diventato un successo straordinario, guadagnandosi un posto nel progetto Cybercannon come testo di riferimento sul tema della gestione della sicurezza delle informazioni.

In questo nuovo libro, Barak guarda alla sicurezza esclusivamente attraverso la lente della narrazione, condividendo molte e diverse esperienze della sua lunga e soddisfacente carriera di leader organizzativo e di pensiero, nonché di visionario nel campo della sicurezza informatica. Invece di istruire, questo libro insegna con l'esempio, condividendo molte situazioni reali sul campo ed eventi reali di aziende reali, nonché le relative considerazioni e processi di pensiero di Barak.

Pensatore fuori dagli schemi e dalla controcultura - Hippie - nel mondo della sicurezza informatica, il ricco background di Barak e il suo approccio insolito al settore emergono in questo libro con colori vivaci e dettagli, consentendo al lettore di sedersi e godersi queste esperienze, e magari di trarne spunti per affrontare problemi simili in prima persona o all'interno delle proprie organizzazioni. L'autore si sforza di evitare il più possibile i termini tecnici, concentrandosi invece sul lato umano e comportamentale della sicurezza, trovando l'umorismo insito in ogni aneddoto e utilizzandolo per demistificare il campo e stabilire un contatto con il lettore.

È importante sottolineare che non si tratta di storie che fanno notizia, ma di storie che accadono continuamente. Se vi siete mai interrogati sul campo della sicurezza informatica, ma ne siete stati intimiditi, o semplicemente avete desiderato di condividere più esperienze, allora The Security Hippie è il modo perfetto per aprire questa finestra, accompagnando Barak in alcuni dei suoi numerosi viaggi nella terra della sicurezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367679026
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:170

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'hippie della sicurezza - The Security Hippie
The Security Hippie è il secondo libro di Barak Engel. In qualità di ideatore del concetto di "Virtual CISO" (fractional security...
L'hippie della sicurezza - The Security Hippie
L'hippie della sicurezza - The Security Hippie
The Security Hippie è il secondo libro di Barak Engel. In qualità di ideatore del concetto di "Virtual CISO" (fractional security...
L'hippie della sicurezza - The Security Hippie
Perché i CISO falliscono - Why CISOs Fail
Pubblicata nel 2017, la prima edizione di Why CISOs Fail ha reimmaginato il ruolo del Chief Information Security Officer in modo nuovo e...
Perché i CISO falliscono - Why CISOs Fail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)