L'hacker e lo Stato: Gli attacchi informatici e la nuova normalità della geopolitica

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'hacker e lo Stato: Gli attacchi informatici e la nuova normalità della geopolitica (Ben Buchanan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Hacker and The State è un'esplorazione completa del panorama della cybersecurity, che offre un'analisi approfondita e aneddoti affascinanti su incidenti informatici significativi e sulle tattiche impiegate dagli attori statali negli ultimi due decenni. Il libro funge sia da base per chi è alle prime armi con l'argomento, sia da risorsa arricchente per i lettori più esperti, anche se esistono alcune critiche riguardo alla direzione e all'approfondimento di alcune aree.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, accessibile e coinvolgente, con un ottimo equilibrio tra narrazione e informazioni tecniche. Copre efficacemente i principali attacchi informatici, migliora la comprensione dell'hacking di Stato e incoraggia a esplorare ulteriormente l'argomento. Molti lettori apprezzano il contenuto informativo e l'analisi ponderata delle implicazioni geopolitiche delle operazioni informatiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che lo spostamento dell'autore verso il commento politico, in particolare per quanto riguarda le elezioni del 2016, sminuisca l'argomento principale, mentre altri ritengono che la conclusione manchi del finale d'impatto che si aspettavano. Si parla anche di alcuni argomenti, come la guerra cibernetica degli Stati Uniti, poco esplorati.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hacker and the State: Cyber Attacks and the New Normal of Geopolitics

Contenuto del libro:

"Una lettura imperdibile... Rivela importanti verità".

--Vint Cerf, pioniere di Internet.

"Uno dei più bei libri sulla sicurezza informatica pubblicati finora in questo secolo: facilmente accessibile, strettamente argomentato, superbamente ben finanziato, spaventosamente perspicace".

--Thomas Rid, autore di Active Measures.

Gli attacchi informatici sono meno distruttivi di quanto pensassimo, ma sono più pervasivi e molto più difficili da prevenire. Con poca clamore e solo occasionalmente controllati, prendono di mira le nostre banche, i nostri sistemi tecnologici e sanitari, la nostra democrazia e hanno un impatto su ogni aspetto della nostra vita. Ricco di informazioni privilegiate basate su interviste con i principali attori della difesa e della sicurezza informatica, file declassificati e analisi forense dei rapporti aziendali, L'hacker e lo Stato esplora la vera competizione geopolitica dell'era digitale e rivela dettagli poco noti su come Cina, Russia, Corea del Nord, Gran Bretagna e Stati Uniti si hackerano a vicenda in una lotta senza quartiere per il dominio. Il libro passa abilmente dalle intercettazioni di cavi sottomarini al sabotaggio nucleare sotterraneo, dai blackout e dalle violazioni di dati alle interferenze elettorali e alle rapine miliardarie.

Ben Buchanan fa rivivere questo ciclo continuo di spionaggio e inganno, attacco e contrattacco, destabilizzazione e ritorsione. In modo silenzioso e insidioso, gli attacchi informatici hanno ridisegnato le priorità della nostra sicurezza nazionale e trasformato lo spionaggio e lo statecraft. Gli Stati Uniti e i loro alleati non possono più dominare come un tempo. D'ora in poi trionferà la nazione che hackera meglio.

"Un utile promemoria... della pura diligenza e serietà di intenti esibita dai russi nella loro missione".

--Jonathan Freedland, New York Review of Books.

Il miglior esame che abbia mai letto di come gli sviluppi sempre più drammatici nel cyberspazio stiano definendo la "nuova normalità" della geopolitica nell'era digitale".

-Generale David Petraeus, ex direttore della CIA.

Cambia radicalmente il modo in cui pensiamo alle operazioni informatiche, dalla "guerra" a qualcosa di importante che non è una guerra, ciò che Buchanan definisce "vera competizione geopolitica"".

--Richard Harknett, ex studioso in residenza presso il Comando cibernetico degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674271029
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'hacker e lo Stato: Gli attacchi informatici e la nuova normalità della geopolitica - The Hacker...
Uno dei più bei libri sulla sicurezza informatica...
L'hacker e lo Stato: Gli attacchi informatici e la nuova normalità della geopolitica - The Hacker and the State: Cyber Attacks and the New Normal of Geopolitics
Il dilemma della sicurezza informatica: hacking, fiducia e paura tra le nazioni - The Cybersecurity...
Perché le nazioni si introducono l'una nell'altra...
Il dilemma della sicurezza informatica: hacking, fiducia e paura tra le nazioni - The Cybersecurity Dilemma: Hacking, Trust and Fear Between Nations
L'hacker e lo Stato: Gli attacchi informatici e la nuova normalità della geopolitica - The Hacker...
"Una lettura imperdibile... Rivela importanti...
L'hacker e lo Stato: Gli attacchi informatici e la nuova normalità della geopolitica - The Hacker and the State: Cyber Attacks and the New Normal of Geopolitics
Il nuovo fuoco: guerra, pace e democrazia nell'era dell'IA - The New Fire: War, Peace, and Democracy...
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il...
Il nuovo fuoco: guerra, pace e democrazia nell'era dell'IA - The New Fire: War, Peace, and Democracy in the Age of AI
Il nuovo fuoco: guerra, pace e democrazia nell'era dell'IA - The New Fire: War, Peace, and Democracy...
L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il...
Il nuovo fuoco: guerra, pace e democrazia nell'era dell'IA - The New Fire: War, Peace, and Democracy in the Age of AI

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)