L'hacienda in Messico

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'hacienda in Messico (Daniel Nierman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita della tipologia architettonica, concentrandosi in particolare sulle haciendas in Messico. Unisce la ricerca scientifica all'espressione artistica, con bellissimi disegni architettonici e fotografie che illustrano l'argomento. Tuttavia, presenta dei limiti in termini di varietà di haciendas presentate e di organizzazione delle illustrazioni.

Vantaggi:

Il libro è un testo ben studiato e accademicamente rigoroso, ricco di piante e sezioni dettagliate. Presenta bellissimi disegni architettonici e fotografie che forniscono informazioni preziose. La scrittura ha una qualità poetica che lo rende al tempo stesso informativo e piacevole per i lettori interessati all'architettura.

Svantaggi:

Il libro manca di una rappresentazione più ampia delle haciendas, in particolare di regioni come lo Yucatan e il Messico settentrionale. Molte illustrazioni sono sparse in modo caotico tra le pagine, rendendo difficile una visione d'insieme. Inoltre, alcuni lettori avrebbero voluto un maggior numero di fotografie a colori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hacienda in Mexico

Contenuto del libro:

L'hacienda messicana era un luogo di lavoro, una residenza, un luogo di svago e di culto, in breve un mondo rurale chiuso e autosufficiente in cui proprietari terrieri e lavoratori si dedicavano alla produzione agricola e all'allevamento. Costruite e modificate dal XVI all'inizio del XX secolo, sono oggi alcuni dei tesori architettonici del Messico. La pianta e gli edifici delle hacienda, sebbene derivati da forme spagnole precedenti, costituiscono un'architettura vernacolare tipicamente messicana che merita di essere ampiamente conosciuta e celebrata.

L'hacienda in Messico è il primo studio architettonico dettagliato di queste comunità rurali. In questo libro splendidamente illustrato, Daniel Nierman ed Ernesto Vallejo presentano fotografie a colori e in bianco e nero, piante del sito, piante degli edifici e prospetti per documentare tutti gli aspetti della hacienda: il complesso, la grande casa, la cappella, gli spazi per la produzione, i materiali e i metodi di costruzione e i dettagli architettonici. Nel testo di accompagnamento, si discute di ciascuno di questi elementi, così come dello sviluppo storico della hacienda e dei modi in cui le attività produttive hanno plasmato la sua architettura.

Per realizzare quest'opera, gli autori hanno viaggiato a lungo negli Stati di Hidalgo, Tlaxcala e San Luis Potosi, fotografando e disegnando le haciendas, intervistando i proprietari e le autorità statali e federali e facendo ricerche negli archivi delle haciendas. Questa trattazione approfondita della hacienda identifica chiaramente gli elementi architettonici che la rendono unica, aggiungendo un nuovo capitolo alla storia dell'architettura e alla storia della Nuova Spagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292705265
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'hacienda in Messico - The Hacienda in Mexico
L'hacienda messicana era un luogo di lavoro, una residenza, un luogo di svago e di culto, in breve un mondo rurale chiuso...
L'hacienda in Messico - The Hacienda in Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)