L'Expo 67 e il suo mondo: La messa in scena della nazione nel crogiolo della globalizzazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Expo 67 e il suo mondo: La messa in scena della nazione nel crogiolo della globalizzazione (Craig Moyes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Expo 67 and Its World: Staging the Nation in the Crucible of Globalization

Contenuto del libro:

Nel 1967, Montreal ospitò l'Uomo e il suo mondo/Terre des hommes. L'evento culturale di gran lunga più riuscito mai prodotto in Canada, fu accolto dal pubblico nello stesso momento in cui gli intellettuali, da Marshall McLuhan a Umberto Eco, lo salutavano come un nuovo tipo di mostra per una nuova era globale.

Poiché si tenne dove e quando si tenne - su un arcipelago artificiale nel fiume San Lorenzo, sette anni dopo la Rivoluzione tranquilla del Quebec - l'Expo 67 fornì anche un prisma attraverso il quale l'idea di nazione poteva essere rifratta e rifusa in modi originali. Fraintesa da alcuni studiosi come un costoso esercizio di patriottismo ufficiale e denunciata dagli intellettuali quebecchesi come una distrazione cripto-federalista dalla vera questione dell'indipendenza nazionale, la fiera ha comunque mostrato Montreal come la capitale de facto di un Québec improvvisamente moderno che si confronta con un mondo tardo-moderno.

Expo 67 e il suo mondo propone una rivalutazione dell'Esposizione Internazionale e Universale di Montreal del 1967 attraverso una serie di spazi politici, sociali e culturali: dall'espropriazione delle popolazioni indigene e di quello che allora era conosciuto come Terzo Mondo, attraverso le aspirazioni di Montreal, del Quebec e del Canada, fino all'ambito sempre più globale della cultura giovanile, della medicina, del cinema e della finanza. Con un nuovo approccio alla comprensione dell'Expo 67, la raccolta sfida le ipotesi sul significato dell'evento per la storia canadese, quebecchese e delle Prime Nazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228011002
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Expo 67 e il suo mondo: La messa in scena della nazione nel crogiolo della globalizzazione - Expo...
Nel 1967, Montreal ospitò l'Uomo e il suo...
L'Expo 67 e il suo mondo: La messa in scena della nazione nel crogiolo della globalizzazione - Expo 67 and Its World: Staging the Nation in the Crucible of Globalization
Il borghese romano di Furetiere e il problema dello scambio: Economie titolate - Furetiere's Roman...
Questo libro, incentrato sulla natura della...
Il borghese romano di Furetiere e il problema dello scambio: Economie titolate - Furetiere's Roman Bourgeois and the Problem of Exchange: Titular Economies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)