L'evoluzione guidata dal comportamento degli organismi: Una visione unificante della vita, della funzione, della forma, dei disallineamenti e delle tendenze

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'evoluzione guidata dal comportamento degli organismi: Una visione unificante della vita, della funzione, della forma, dei disallineamenti e delle tendenze (Rui Diogo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione sfumata dell'evoluzione che integra il comportamento e l'agenzia organismica nella teoria evolutiva, sostenendo un approccio biocentrico. I recensori hanno apprezzato le sue intuizioni sul ruolo del comportamento nell'evoluzione e le sue implicazioni per la comprensione del cambiamento evolutivo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e perspicace. Discute efficacemente l'impatto del comportamento sull'evoluzione, sottolineando il ruolo attivo che gli organismi svolgono nel plasmare i propri percorsi evolutivi. I recensori hanno ritenuto che si tratti di un contributo prezioso al campo della biologia evolutiva.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi, anche se alcuni potrebbero trovare i concetti impegnativi o complessi, soprattutto se non hanno familiarità con le teorie evolutive avanzate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Evolution Driven by Organismal Behavior: A Unifying View of Life, Function, Form, Mismatches and Trends

Contenuto del libro:

Questo libro propone un nuovo modo di pensare all'evoluzione.

L'autore riunisce con cura prove provenienti da diversi campi della scienza. In questo modo, getta un ponte tra molte idee diverse - e di solito viste come contrastanti - per presentare una teoria integrativa denominata ONCE, acronimo di Organic Nonoptimal Constrained Evolution.

L'autore sostiene che l'evoluzione è guidata principalmente dalle scelte comportamentali e dalla persistenza degli organismi stessi, in un processo in cui la selezione naturale darwiniana è principalmente un attore evolutivo secondario, ma comunque cruciale. Nell'ambito dell'ONCE, l'evoluzione è quindi generalmente fatta di errori, disadattamenti e situazioni di prova ed errore, e non è un processo in cui gli organismi si impegnano in una lotta incessante e soffocante in cui non possono prosperare se non sono adattati in modo ottimale ai loro habitat e all'ambiente esterno. Pertanto, questa visione unificante incorpora una visione più completa della diversità e della complessità della vita, sottolineando che gli organismi non sono semplicemente attori evolutivi passivi sotto il dominio di fattori esterni.

Questa argomentazione perspicace e ben argomentata si basa su numerosi e affascinanti casi di studio di un'ampia gamma di organismi, tra cui batteri, piante, insetti e diversi esempi tratti dall'evoluzione della nostra specie. Il libro si rivolge a ricercatori, studenti, insegnanti e a coloro che sono interessati alla storia e alla filosofia della scienza, oltre che al grande pubblico, perché riporta la vita nella biologia sottolineando che gli organismi, compresi gli esseri umani, sono i principali protagonisti attivi dell'evoluzione e quindi del futuro della vita su questo meraviglioso pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319475806
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il senso della vita, la natura umana e le illusioni: Come i racconti sull'amore, il sesso, le razze,...
Integrando informazioni provenienti da diversi...
Il senso della vita, la natura umana e le illusioni: Come i racconti sull'amore, il sesso, le razze, gli dei e il progresso influenzano le nostre vite e lo splendore della Terra - Meaning of Life, Human Nature, and Delusions: How Tales about Love, Sex, Races, Gods and Progress Affect Our Lives and Earth's Splendor
Atlante muscoloscheletrico fotografico e descrittivo dei Bonobo: Con note sul peso, gli attacchi, le...
Gli scimpanzé, compresi i bonobo e gli scimpanzé...
Atlante muscoloscheletrico fotografico e descrittivo dei Bonobo: Con note sul peso, gli attacchi, le variazioni e l'innervazione dei muscoli e dei tessuti. - Photographic and Descriptive Musculoskeletal Atlas of Bonobos: With Notes on the Weight, Attachments, Variations, and Innervation of the Muscles and C
L'evoluzione guidata dal comportamento degli organismi: Una visione unificante della vita, della...
Questo libro propone un nuovo modo di pensare...
L'evoluzione guidata dal comportamento degli organismi: Una visione unificante della vita, della funzione, della forma, dei disallineamenti e delle tendenze - Evolution Driven by Organismal Behavior: A Unifying View of Life, Function, Form, Mismatches and Trends
Razzismo, sessismo e idolatria di Darwin: Le loro tragiche ripercussioni sociali e scientifiche -...
Diogo, biologo e antropologo pluripremiato,...
Razzismo, sessismo e idolatria di Darwin: Le loro tragiche ripercussioni sociali e scientifiche - Darwin's Racism, Sexism, and Idolization: Their Tragic Societal and Scientific Repercussions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)