Punteggio:
Il libro presenta una prospettiva stimolante sui racconti della creazione nella Bibbia, in particolare sulle storie di Adamo ed Eva, suggerendo che potrebbero essere simbolici piuttosto che letterali. Peter Enns incoraggia i lettori ad armonizzare questi racconti con le prove scientifiche e offre una comprensione sfumata delle Scritture che rispetta sia la fede che la ragione.
Vantaggi:⬤ Offre una nuova prospettiva sulle storie bibliche che si armonizza con la comprensione scientifica.
⬤ Incoraggia un'esplorazione più profonda della fede e della natura delle Scritture.
⬤ È ben scritto, facile da leggere e solleva domande importanti.
⬤ Fornisce osservazioni e argomenti convincenti nell'introduzione e nella conclusione.
⬤ Enns è visto come un presentatore riflessivo e umile che rispetta le complessità della fede.
⬤ Alcuni potrebbero trovare impegnativa o scomoda l'interpretazione simbolica dei racconti della creazione.
⬤ I critici sostengono che un Adamo ed Eva storici possano essere armonizzati con la scienza, mettendo a dura prova il testo.
⬤ Un suggerimento che Enns possa basarsi troppo pesantemente su specifici commentatori storici, che alcuni lettori potrebbero interpretare come limitante.
⬤ Potrebbe essere visto come una richiesta di ricostruzione significativa della propria fede.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
The Evolution of Adam: What the Bible Does and Doesn't Say about Human Origins
Cristianesimo ed evoluzione possono coesistere? L'insegnamento cristiano tradizionale presenta Gesù come un'inversione degli effetti della caduta di Adamo. Ma una visione evoluzionistica delle origini umane non permette di avere un Adamo letterale, rendendo l'evoluzione apparentemente incompatibile con ciò che la Genesi e l'apostolo Paolo dicono di lui.
Per i cristiani che accettano l'evoluzione e allo stesso tempo vogliono prendere sul serio la Bibbia, questo può rappresentare una tensione che scuote la fede. Il popolare studioso dell'Antico Testamento Peter Enns offre una via d'uscita spiegando come questa tensione non sia causata dalle scoperte della scienza ma da false aspettative sui testi biblici.
In questa edizione per il decimo anniversario, Enns aggiorna i lettori sugli sviluppi del dibattito sull'Adamo storico, aiutandoli a conciliare la Genesi e Paolo con le attuali opinioni sull'evoluzione e sulle origini umane. Questa edizione include una prefazione sulla necessità di una nuova edizione e una postfazione che spiega l'evoluzione teologica di Enns dalla prima edizione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)