L'evoluzione della nave di legno

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'evoluzione della nave di legno (Basil Greenhill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione accessibile e dettagliata dell'architettura navale del XIX secolo e della costruzione di navi in legno. Fornisce una panoramica storica dalle imbarcazioni preistoriche allo sviluppo delle golette, ponendo l'accento sull'artigianato tradizionale. Le illustrazioni sono particolarmente apprezzate e aggiungono profondità al testo.

Vantaggi:

Contenuto ben studiato e dettagliato
accessibile a un pubblico generale
illustrazioni eccellenti che migliorano la comprensione
buona panoramica storica
prezioso per modellisti navali e appassionati.

Svantaggi:

L'argomento potrebbe essere considerato noioso da alcuni; il libro si concentra principalmente sulle navi in legno, il che potrebbe non interessare chi è interessato alle moderne tecniche di costruzione navale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Evolution of the Wooden Ship

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 1988, L'evoluzione della nave di legno è un tributo speciale alla cantieristica navale, non solo perché ne traccia l'evoluzione e le tradizioni associate, ma anche perché si basa in parte sui racconti orali di uomini che hanno effettivamente lavorato sulle navi. Basil Greenhill ripercorre brevemente la storia della nave di legno attraverso le sue molteplici forme e stili, dalle origini preistoriche alla sua scomparsa poco dopo la prima guerra mondiale.

I quattro capitoli centrali sono dedicati alla descrizione dettagliata della costruzione della nave commerciale più comune, una semplice goletta di legno a due alberi da 100 tonnellate. Tom Perkins, maestro d'ascia di grande esperienza, che ha ricostruito la chiatta a vela Shamrock del West Country per il National Trust e il National Maritime Museum britannici, aggiunge dettagli tecnici nel linguaggio del mestiere e ritrae la vita degli uomini che lavoravano nei cantieri. Inoltre, viene discussa la costruzione di diversi tipi di imbarcazioni in legno, golette a tre e quattro alberi e barche in diversi Paesi, da località diverse come il Galles, le isole Aland in Finlandia e il Canada Atlantico. A complemento del testo scientifico del Dr. Greenhill, Sam Manning, noto illustratore marittimo, spiega ulteriormente molti degli intricati processi di costruzione delle navi nei suoi disegni chiari e accurati e nelle sue note. Queste illustrazioni sono una fonte inestimabile di dettagli esplicativi e hanno un grande valore storico.

Basil Greenhill, direttore del National Maritime Museum (Regno Unito) dal 1967 al 1983, era un'autorità riconosciuta a livello internazionale sugli aspetti marittimi degli studi storici. È stato presidente del Comitato consultivo britannico sui siti di relitti storici e del progetto di restauro e conservazione della prima nave moderna del mondo, la SS Grew Brittan, a Bristol. È stato autore di oltre quaranta libri e di numerosi articoli sulla storia marittima. Il suo libro più noto è il volume in due volumi The Merchant Schooners. Ha scritto anche Victorian and Edwardian Sailing Ships, Ships and Harbours e Merchant Steamships.

Sam Manning, che vive a Camden, nel Maine, è un ex costruttore di barche che è stato descritto come uno dei migliori artisti nel campo della nautica. Indice

Ringraziamenti

Parte prima: lo sfondo

1 Spiegazione

2 L'evoluzione della nave in legno

Parte seconda: La costruzione di una nave in legno

3 Lo scalo di alaggio

4 Lo scheletro

5 Lo scafo è completato

6 L'allestimento e il varo

7 Altre quattro tradizioni costruttive

1 Galles: piccola goletta a tre alberi

2 Finlandia: grande goletta a tre alberi

3 Canada: barcaccia a tre alberi

4 Stati Uniti: goletta a quattro alberi

Coda

Glossario

Indice

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932846195
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'evoluzione della nave di legno - The Evolution of the Wooden Ship
Pubblicato originariamente nel 1988, L'evoluzione della nave di legno è un tributo speciale...
L'evoluzione della nave di legno - The Evolution of the Wooden Ship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)