L'evoluzione della diplomazia cinese nell'era moderna

L'evoluzione della diplomazia cinese nell'era moderna (Jiemian Yang)

Titolo originale:

Evolution of China's Diplomacy in the Modern Era

Contenuto del libro:

Con la crescita dell'economia, dell'influenza globale e delle interazioni con gli altri Paesi, la strategia diplomatica della Cina suscita sempre più interesse a livello internazionale. Questo libro si propone di rispondere alle seguenti domande:

Che tipo di percorso di sviluppo ha scelto la Cina? Che significato ha lo sviluppo della Cina per il mondo? Quali idee e teorie guidano la diplomazia cinese? Quali politiche diplomatiche persegue la Cina? Che impatto avrà l'ascesa della Cina sui Paesi vicini? La Cina si allontanerà dal tradizionale modello di "potenza in ascesa sempre alla ricerca dell'egemonia"? I Paesi in via di sviluppo beneficeranno dello sviluppo cinese? Come definisce la Cina il suo ruolo internazionale e la sua partecipazione alla governance multilaterale? Come si comporta la Cina nella diplomazia pubblica?

Uno degli obiettivi principali della politica estera cinese è lo sviluppo di accordi commerciali reciprocamente vantaggiosi. Il primo e più grande accordo di libero scambio che la Cina ha stretto con altri Paesi è stato l'accordo di libero scambio ASEAN+1 concluso nel gennaio 2010, che è stato anche il primo accordo di libero scambio dell'ASEAN con un Paese straniero. Il commercio Cina-ASEAN ha superato i 400 miliardi di dollari nel 2013, i 470 miliardi di dollari nel 2018 e si prevede che raggiunga i mille miliardi di dollari entro il 2020.

Pur esponendo la visione ortodossa della Cina sul suo posto nel mondo, sulle sue relazioni con gli altri Paesi e sulla sua strategia diplomatica di cooperazione pacifica e mutuo beneficio, il libro ammette che, nonostante gli sforzi di tutte le parti, a volte le dispute territoriali non possono essere risolte rapidamente o facilmente. In questi casi, la Cina adotta il punto di vista pragmatico secondo cui è giusto che alcuni problemi vengano messi da parte in attesa di una futura risoluzione. Il libro esplora in dettaglio molte delle principali aree problematiche, come la questione nucleare nordcoreana, il confine conteso tra Cina e India e la sovranità sulle isole e sulle acque territoriali nel Mar Cinese Meridionale.

Per quanto riguarda le questioni relative ai confini terrestri e marittimi, gli autori ammettono che mentre solo due dei 14 confini terrestri con i Paesi confinanti rimangono irrisolti (con l'India e il Bhutan), ad oggi la Cina non ha ancora concordato i confini marittimi con nessuno degli otto Paesi con cui condivide i confini marittimi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910760123
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'evoluzione della diplomazia cinese nell'era moderna - Evolution of China's Diplomacy in the Modern...
Con la crescita dell'economia, dell'influenza...
L'evoluzione della diplomazia cinese nell'era moderna - Evolution of China's Diplomacy in the Modern Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)