L'evoluzione della danza estetica ed espressiva a Boston

L'evoluzione della danza estetica ed espressiva a Boston (Jody Weber)

Titolo originale:

The Evolution of Aesthetic and Expressive Dance in Boston

Contenuto del libro:

The Evolution of Aesthetic and Expressive Dance in Boston offre una storia regionale dei pionieri dell'educazione fisica che hanno gettato le basi per la partecipazione delle donne al movimento e all'espressione. Le loro scuole e i loro scritti offrono spunti di riflessione sui potenti cambiamenti culturali che stavano riconfigurando la percezione femminile del proprio corpo in movimento.

Il libro esamina la storia dalla prima scuola di ballo di successo gestita da Lorenzo Papanti alla fondazione della Scuola Braggiotti da parte di Berthe e Francesca Braggiotti (due ricche mondane bostoniane che usarono il loro potere e il loro denaro per sostenere la danza a Boston). Le idee delsartiane sulla bellezza e sulla capacità espressiva del corpo permisero alle donne dell'alta società di esplorare il movimento al di là della danza sociale e di godere del movimento come espressione artistica di sé. L'interesse e il piacere per le prime "forme da salotto" le impegnarono come sponsor e sostenitrici della danza espressiva.

Sebbene anche rivoluzionarie come Isadora Duncan e Ruth St. Denis abbiano raccolto il sostegno degli ambienti sociali di Boston e New York, a Boston il rapporto tra l'élite della città e le sue danzatrici autoctone era intimo e continuo.

Le sorelle Braggiotti non usarono questo sostegno per imbarcarsi in tournée internazionali; fondarono invece una scuola che istruiva i figli dei loro sponsor e offriva spettacoli per la propria comunità. Anche se gli artisti successivi, Miriam Winslow e Hans Weiner, fecero tournée nazionali e internazionali, le relazioni intime che mantenevano con l'alta società di Boston richiedevano che rimanessero sensibili alle esigenze dei loro studenti e della loro comunità.

Lo studio di queste scuole offre al lettore una prospettiva unica sull'evoluzione della danza espressiva a Boston e dintorni. L'evoluzione della danza estetica ed espressiva a Boston è un libro importante per chi è interessato alla storia della danza, agli studi sulle donne e alle storie regionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604976212
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'evoluzione della danza estetica ed espressiva a Boston - The Evolution of Aesthetic and Expressive...
The Evolution of Aesthetic and Expressive Dance in...
L'evoluzione della danza estetica ed espressiva a Boston - The Evolution of Aesthetic and Expressive Dance in Boston

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)