L'evoluzione della bellezza: Come la teoria dimenticata di Darwin sulla scelta dell'accoppiamento modella il mondo animale - e noi stessi

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'evoluzione della bellezza: Come la teoria dimenticata di Darwin sulla scelta dell'accoppiamento modella il mondo animale - e noi stessi (O. Prum Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'evoluzione della bellezza” di Richard O. Prum esplora il concetto di selezione sessuale nell'evoluzione, sostenendo che la bellezza e le preferenze estetiche, in particolare la scelta dell'accoppiamento femminile, svolgono un ruolo cruciale nell'evoluzione delle specie. L'autore si contrappone alla tradizionale enfasi sulla selezione naturale e presenta un'ampia gamma di esempi tratti dall'ornitologia, oltre alle implicazioni per l'evoluzione umana.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e spiritoso, che rende accessibili argomenti complessi.
Offre una nuova prospettiva sull'evoluzione, sottolineando il ruolo dell'estetica e delle scelte femminili.
Ben studiato, con numerosi esempi di specie di uccelli che illustrano gli argomenti.
Suscita interesse sia per gli uccelli che per concetti evolutivi più ampi.
Evidenzia importanti implicazioni sociali, comprese le prospettive femministe sull'autonomia e la scelta.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro prolisso e autoindulgente, in particolare le parti che approfondiscono le esperienze personali dell'autore.
La seconda metà del libro si addentra in un territorio più speculativo, che alcuni potrebbero trovare privo di prove a sostegno.
I critici affermano che a volte la scrittura potrebbe essere vista come condiscendente o eccessivamente di parte.
L'assenza di citazioni esaustive può far sorgere dubbi sulla solidità di alcune affermazioni.

(basato su 115 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Evolution of Beauty: How Darwin's Forgotten Theory of Mate Choice Shapes the Animal World - And Us

Contenuto del libro:

Un'importante rivisitazione del funzionamento delle forze evolutive, che rivela come le preferenze di accoppiamento - quelle che Darwin definì “il gusto per il bello” - creino la straordinaria gamma di ornamenti del mondo animale.

“Una lettura deliziosa, al tempo stesso seducente e mutante.... Minuziosamente dettagliata, squisitamente osservativa, profondamente informata e spesso teneramente sensuale"-- New York Times Book Review.

Nelle grandi sale della scienza, il dogma sostiene che la teoria della selezione naturale di Darwin spiega ogni ramo dell'albero della vita: quali specie prosperano, quali si estinguono e quali caratteristiche ciascuna evolve. Ma l'adattamento per selezione naturale può davvero spiegare tutto ciò che vediamo in natura?

L'ornitologo Richard Prum dell'Università di Yale, rivivendo le opinioni dello stesso Darwin, pensa il contrario. Nelle giungle tropicali di tutto il mondo si trovano uccelli con una serie vertiginosa di apparizioni e manifestazioni di accoppiamento: Manachini dalle ali a clava che cantano con le ali, fagiani argus che abbagliano i potenziali compagni con un cono di piume largo un metro e mezzo ricoperto di sfere dorate in 3D, manachini dal cappuccio rosso che camminano sulla luna. In trent'anni di lavoro sul campo, Prum ha visto numerosi tratti espositivi che sembrano scollegati, se non addirittura contrari, alla selezione per la sopravvivenza individuale. Per spiegarlo, egli rispolvera la teoria della selezione sessuale di Darwin, a lungo trascurata, secondo la quale l'atto di scegliere un compagno per motivi puramente estetici - per il semplice piacere di farlo - è un motore indipendente del cambiamento evolutivo.

La scelta dell'accoppiamento può sottrarre i tratti ornamentali ai vincoli dell'evoluzione adattativa, consentendo loro di diventare sempre più elaborati. Inoltre, stabilisce la posta in gioco per il conflitto sessuale, in cui l'autonomia sessuale della femmina si evolve in risposta al controllo sessuale maschile. Soprattutto, questo quadro fornisce importanti indicazioni sull'evoluzione della sessualità umana, in particolare sul modo in cui le preferenze femminili hanno modificato i corpi maschili, e persino la mascolinità stessa, nel corso dell'evoluzione.

L'evoluzione della bellezza presenta una visione scientifica unica di come lo splendore della natura contribuisca a una comprensione più completa dell'evoluzione e di noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345804570
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'evoluzione della bellezza: Come la teoria dimenticata di Darwin sulla scelta dell'accoppiamento...
Un'importante rivisitazione del funzionamento...
L'evoluzione della bellezza: Come la teoria dimenticata di Darwin sulla scelta dell'accoppiamento modella il mondo animale - e noi stessi - The Evolution of Beauty: How Darwin's Forgotten Theory of Mate Choice Shapes the Animal World - And Us
Prestazioni fino in fondo: geni, sviluppo e differenze sessuali - Performance All the Way Down:...
Una biologa e scrittrice pluripremiata applica la...
Prestazioni fino in fondo: geni, sviluppo e differenze sessuali - Performance All the Way Down: Genes, Development, and Sexual Difference
Prestazioni fino in fondo: geni, sviluppo e differenze sessuali - Performance All the Way Down:...
Una biologa e scrittrice pluripremiata applica la...
Prestazioni fino in fondo: geni, sviluppo e differenze sessuali - Performance All the Way Down: Genes, Development, and Sexual Difference

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)