L'evoluzione del tribunale per i minorenni: Razza, politica e criminalizzazione della giustizia minorile

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'evoluzione del tribunale per i minorenni: Razza, politica e criminalizzazione della giustizia minorile (C. Feld Barry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 35 voti.

Titolo originale:

The Evolution of the Juvenile Court: Race, Politics, and the Criminalizing of Juvenile Justice

Contenuto del libro:

Vincitore del 2020 ACJS Outstanding Book Award, assegnato dall'Academy of Criminal Justice Sciences.

Un'importante dichiarazione sul sistema di giustizia minorile da parte di uno dei maggiori esperti americani.

Il tribunale per i minorenni si trova all'intersezione tra politiche giovanili e politiche criminali. Le sue pratiche istituzionali riflettono le nostre idee mutevoli sui bambini e sul controllo del crimine. The Evolution of the Juvenile Court offre un'ampia panoramica dello sviluppo e del cambiamento del sistema giudiziario minorile americano nell'ultimo secolo. Il noto professore di diritto e criminologo Barry C. Feld pone particolare enfasi sui cambiamenti avvenuti negli ultimi 25 anni: l'ascesa di politiche criminali severe e il più recente riconoscimento da parte della Corte Suprema che "i bambini sono diversi".

Le esaurienti analisi storiche di Feld tracciano l'evoluzione dei tribunali minorili attraverso quattro periodi: l'era progressista originaria, la rivoluzione del giusto processo negli anni Sessanta, l'era del rigore degli anni Ottanta e Novanta e l'odierna era del "Kids Are Different". In ogni periodo, i cambiamenti nell'economia, nelle città, nelle famiglie, nella razza, nell'etnia e nella politica hanno plasmato le politiche e le pratiche dei tribunali minorili. I cambiamenti nei fini e nei mezzi dei tribunali per i minorenni - sostanze e procedure - riflettono le mutevoli nozioni di colpevolezza e competenza dei bambini.

The Evolution of the Juvenile Court esamina come i politici conservatori abbiano usato appelli razziali codificati per sostenere politiche severe che equiparavano i bambini agli adulti e le più recenti decisioni della Corte Suprema che attingono alla psicologia dello sviluppo e alla ricerca sulle neuroscienze per sostenere le proprie conclusioni sulla ridotta responsabilità penale dei giovani e sulla loro minore competenza. Feld attinge alle lezioni del passato per immaginare un nuovo sistema giudiziario per i bambini, adeguato allo sviluppo. In definitiva, per garantire giustizia ai bambini sono necessari cambiamenti strutturali per ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche - la povertà concentrata nelle aree urbane segregate - che espongono in modo sproporzionato i bambini di colore alle politiche punitive dei tribunali minorili.

Storico, prescrittivo e analitico, L'evoluzione del tribunale per i minorenni valuta le passate raccomandazioni dell'autore di abolire i tribunali per i minorenni alla luce di queste nuove evidenze e conclude che i tribunali per i minorenni, separati ma riformati, sono necessari per proteggere i bambini che commettono reati e facilitare la loro transizione all'età adulta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479895694
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'evoluzione del tribunale per i minorenni: Razza, politica e criminalizzazione della giustizia...
Vincitore del 2020 ACJS Outstanding Book Award,...
L'evoluzione del tribunale per i minorenni: Razza, politica e criminalizzazione della giustizia minorile - The Evolution of the Juvenile Court: Race, Politics, and the Criminalizing of Juvenile Justice
L'evoluzione del tribunale per i minorenni: Razza, politica e criminalizzazione della giustizia...
Vincitore del 2020 ACJS Outstanding Book Award,...
L'evoluzione del tribunale per i minorenni: Razza, politica e criminalizzazione della giustizia minorile - The Evolution of the Juvenile Court: Race, Politics, and the Criminalizing of Juvenile Justice
L'Oxford Handbook of Juvenile Crime and Juvenile Justice (Manuale di criminalità e giustizia...
Negli ultimi due decenni, i ricercatori hanno...
L'Oxford Handbook of Juvenile Crime and Juvenile Justice (Manuale di criminalità e giustizia minorile) - The Oxford Handbook of Juvenile Crime and Juvenile Justice
Bambini, poliziotti e confessioni: Dentro la stanza degli interrogatori - Kids, Cops, and...
I minori possiedono una minore maturità, intelligenza...
Bambini, poliziotti e confessioni: Dentro la stanza degli interrogatori - Kids, Cops, and Confessions: Inside the Interrogation Room

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)