L'evoluzione degli ebrei etiopi: Una storia del Beta Israel (Falasha) fino al 1920

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'evoluzione degli ebrei etiopi: Una storia del Beta Israel (Falasha) fino al 1920 (James Quirin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo e ben studiato degli ebrei etiopi, discutendo le loro origini, le complessità culturali e il significato storico. Sebbene offra spunti preziosi e sia accademicamente rigoroso, alcuni lettori ritengono che si concentri troppo sulla storia politica e territoriale piuttosto che sulle narrazioni culturali.

Vantaggi:

Informazioni e approfondimenti preziosi sulle origini e la complessità degli ebrei etiopi
ben scritto e accademicamente rigoroso
sfida le nozioni preconcette sull'identità ebraica etiope
citazioni e discussioni approfondite di testi storici e tradizioni orali.

Svantaggi:

Troppa attenzione alla storia politica e territoriale a scapito della storia culturale; desiderio di più storie specifiche sugli ebrei etiopi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Evolution of the Ethiopian Jews: A History of the Beta Israel (Falasha) to I920

Contenuto del libro:

L'evoluzione degli ebrei etiopi è lo studio più approfondito sulla storia dei Beta-Israele in Etiopia che sia mai stato scritto. Traccia lo sviluppo degli ebrei etiopi dalle loro controverse origini all'inizio del XX secolo.

L'autore colloca la loro evoluzione all'interno del contesto sociale, etnico, religioso, politico e storico etiope, utilizzando strumenti analitici come la casta, la classe e l'etnia. Quirin mostra come gli ebrei etiopi abbiano lottato per mantenere la loro identità di fronte alle pressioni esterne di tipo politico, militare, economico e religioso dello Stato etiope e della società cristiana dominante dal XIV all'inizio del XVII secolo. Analizza poi la loro perdita di indipendenza politica e la parziale assimilazione nella società e nello Stato della dinastia di Gondar durante il XVII e il XVIII secolo.

Nel diciannovesimo e ventesimo secolo hanno affrontato nuove sfide e influenze da parte dei missionari protestanti europei e degli ebrei occidentali. Quirin si avvale di un uso esaustivo delle fonti scritte etiopi ed europee, nonché di un uso originale e attento delle tradizioni orali interne ottenute con interviste a decine di Beta Israel e altri informatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599070469
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'evoluzione degli ebrei etiopi: Una storia del Beta Israel (Falasha) fino al 1920 - The Evolution...
L'evoluzione degli ebrei etiopi è lo studio più...
L'evoluzione degli ebrei etiopi: Una storia del Beta Israel (Falasha) fino al 1920 - The Evolution of the Ethiopian Jews: A History of the Beta Israel (Falasha) to I920

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)