L'evento teatrale: Dinamiche della performance e della percezione

L'evento teatrale: Dinamiche della performance e della percezione (Willmar Sauter)

Titolo originale:

The Theatrical Event: Dynamics of Performance and Perception

Contenuto del libro:

L'evento teatrale discute gli obiettivi degli studi teatrali concentrandosi sull'incontro comunicativo tra interprete e spettatore - l'evento teatrale.

Un evento teatrale comprende la presentazione di uno spettacolo e l'attenzione di un pubblico; in questo senso, ogni spettacolo - sul palcoscenico o in strada, storico o contemporaneo - che viene visto da un pubblico è un evento teatrale. Il concetto sottolinea la "eventualità" di tutti gli incontri tra artisti e spettatori.

Nella prima parte del libro, Willmar Sauter presenta diversi modelli per l'analisi degli eventi teatrali, esaminando il rapporto tra performance e percezione e l'interazione tra l'evento performativo e il suo contesto. Utilizzando esempi tratti dalla storia antica e recente del teatro e discutendo approcci tradizionali e non tradizionali alla teoria teatrale, costruisce un cambiamento paradigmatico nel concetto di teatro. Costrutti come la cultura del gioco (in opposizione alla cultura scritta), la comunicazione teatrale, la teatralità e il teatro come modello di evento culturale vengono messi a fuoco ed esplorati i loro vantaggi metodologici.

La seconda parte del libro utilizza le basi teoriche della prima parte per valorizzare una serie di argomenti, tra cui leggende come Sarah Bernhardt e altri fenomeni storici come un'opera teatrale del Rinascimento svedese, le idee di Strindberg sulla recitazione, la questione dell'etnicità nel teatro politico degli anni Trenta e gli scritti critici sugli spettacoli contemporanei. Sauter esamina il modo in cui la messa in scena di Robert Lepage di A Dream Play è vista da critici e studiosi e analizza il trasferimento interculturale di Dario Fo alle rappresentazioni all'aperto a Stoccolma e l'insolito sensazionalismo di Miss Julie di Strindberg.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587293931
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'evento teatrale: Dinamiche della performance e della percezione - The Theatrical Event: Dynamics...
L'evento teatrale discute gli obiettivi degli...
L'evento teatrale: Dinamiche della performance e della percezione - The Theatrical Event: Dynamics of Performance and Perception

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)