L'evento ritmico: Arte, media e suono

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'evento ritmico: Arte, media e suono (Eleni Ikoniadou)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Rhythmic Event” di Eleni Ikoniadou esplora il modo in cui l'arte digitale sonora ci connette a esperienze sensoriali impercettibili, utilizzando i quadri della teoria degli affetti e della filosofia neodeleuziana. Sebbene il libro illustri efficacemente i suoi concetti attraverso una serie di opere d'arte, alla fine manca di ambizione e diventa più un catalogo che un'opera teorica profondamente coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro fornisce una disamina chiara e fresca dell'arte digitale sonora, che si confronta con la teoria degli affetti e offre una prospettiva unica sul suono e sulla percezione. Include un'analisi approfondita di varie opere d'arte, che aiuta a illustrare efficacemente i principi teorici.

Svantaggi:

Il libro soffre di una mancanza di ambizione, in quanto perde lo slancio teorico dopo un forte inizio e si trasforma in un catalogo di opere d'arte piuttosto che approfondire la discussione. Alcuni lettori potrebbero trovarlo deludente in termini di profondità ed esplorazione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rhythmic Event: Art, Media, and the Sonic

Contenuto del libro:

Un'indagine sulle modalità affettive di percezione, temporalità ed esperienza rese possibili dall'arte sonica sperimentale dei nuovi media.

Il suono è arrivato a occupare il centro della scena nelle arti e nelle scienze umane. Nell'era dei media computazionali, il suono e le sue sottoculture possono offrire modi più dinamici di rendere conto di corpi, movimenti ed eventi. In The Rhythmic Event, Eleni Ikoniadou esplora le tracce e le potenzialità che il sonoro ha generato, ma che portano a forze contingenti e inconoscibili al di fuori della periferia del suono. Eleni Ikoniadou indaga i modi in cui i recenti esperimenti di arte digitale, che per lo più si confrontano con le dimensioni virtuali del suono, suggeriscono modalità alternative di percezione, temporalità ed esperienza. Ikoniadou attinge alla teoria dei media, all'arte digitale e alle idee filosofiche e tecnoscientifiche per lavorare all'articolazione di una filosofia dei media che ripensa l'evento mediatico come astratto e affettivo.

L'evento ritmico cerca di definire l'opera d'arte digitale come un assemblaggio di sensazioni che sopravvivono allo spazio, al tempo e ai corpi che la costituiscono e la sperimentano. Ikoniadou propone che la nozione di ritmo - distaccata, tuttavia, dall'idea di conteggio e regolarità - possa sbloccare l'impercettibile potenziale estetico che avvolge l'opera d'arte. L'autrice ipotizza che affrontare l'evento sul piano del ritmo ci permetta di dare uno sguardo alle modalità di pensiero non umano proprie del digitale e nascoste negli spazi vuoti tra definizioni rigide (ad esempio, umano/sonoro/digitale) e false dicotomie (ad esempio, virtuale/reale). Operando ai margini della percezione, l'opera ritmica evoca una zona oscura del pensiero sonoro, che considera l'evento in base al suo potere di divenire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262548878
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I media dopo Kittler - Media After Kittler
È possibile promuovere una svolta verso la Media Philosophy, un campo che renda conto dell'autonomia dei media,...
I media dopo Kittler - Media After Kittler
L'evento ritmico: Arte, media e suono - The Rhythmic Event: Art, Media, and the Sonic
Un'indagine sulle modalità affettive di percezione, temporalità ed...
L'evento ritmico: Arte, media e suono - The Rhythmic Event: Art, Media, and the Sonic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)