L'evangelicalismo e il movimento di Stone-Campbell

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'evangelicalismo e il movimento di Stone-Campbell (R. Baker William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il Movimento Stone-Campbell è evangelico?” è una raccolta di saggi che esplorano il rapporto tra il movimento Stone-Campbell e l'evangelicalismo. Include contributi di studiosi interni ed esterni al movimento, con l'obiettivo di fornire una discussione ponderata su argomenti teologici, in particolare sulla teologia della conversione e sul battesimo. Mentre alcuni lettori lo trovano illuminante e una risorsa preziosa, altri criticano alcuni saggi e prospettive presentate, in particolare nell'introduzione di Mark Noll.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per essere informativo, privo di pregiudizi e coinvolgente. I recensori apprezzano le riflessioni sull'evangelismo e sulla teologia della conversione, nonché i collegamenti personali con figure storiche come Barton W. Stone. Molti lo considerano una buona risorsa sia per gli studenti di teologia sia per coloro che cercano di capire meglio il movimento Stone-Campbell.

Svantaggi:

I critici sottolineano alcuni punti deboli, tra cui un'introduzione negativa di Mark Noll che alcuni ritengono fuorviante. Ci sono preoccupazioni riguardo alla rappresentazione degli estremisti all'interno delle Chiese di Cristo che rifiutano le connessioni evangeliche. Alcuni lettori ritengono che il libro, pur includendo verità, possa omettere aspetti significativi del movimento e che alcuni contributi riflettano un preoccupante allontanamento dagli standard biblici tradizionali.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Evangelicalism & the Stone-Campbell Movement

Contenuto del libro:

Il Movimento di Stone-Campbell, noto anche come Movimento della Restaurazione, sorse alle frontiere dell'America del primo Ottocento. Metodisti, battisti e presbiteriani che la pensavano come loro abbandonarono le etichette denominazionali per essere "solo cristiani".

Essi invitavano i seguaci a unirsi nell'unità cristiana e a ripristinare gli ideali della chiesa del Nuovo Testamento, ritenendo autorevole solo la Bibbia e credendo solo in Cristo. I moderni eredi di questo movimento, tra cui le Chiese di Cristo (a cappella) e le Chiese cristiane (indipendenti), trovano molti punti in comune con il cristianesimo evangelico in generale. Entrambi i gruppi sono impegnati nell'autorità delle Scritture e nell'importanza della conversione personale.

Tuttavia, restauratori ed evangelici, separati da una storia sociologica e da punti di enfasi dottrinale, hanno diffidato l'uno dell'altro.

Gli evangelici hanno spesso frainteso i restauratori come separatisti esclusivisti e rigeneratori battesimali. D'altra parte, gli aderenti a Stone-Campbell hanno sospettato che gli evangelici denominazionali tradizionali avessero compromesso aspetti chiave della fede cristiana.

Negli ultimi anni i leader e le chiese del Movimento della Restaurazione si sono mossi più liberamente all'interno dei circoli evangelici. Di conseguenza, gli studiosi di Stone-Campbell hanno riconsiderato il loro rapporto con l'evangelismo, chiedendosi fino a che punto i restauratori possano identificarsi come evangelici. Qui sono raccolti i saggi dei principali pensatori di Stone-Campbell, che attingono alla loro eredità della Restaurazione e offrono contributi significativi alle discussioni evangeliche sulla teologia della conversione e sull'ecclesiologia.

Sono incluse anche le risposte di noti evangelici, che valutano come il pensiero di Stone-Campbell corrisponda e diverga dalle prospettive evangeliche. Oltre a William R. Baker (curatore) e Mark Noll (che ha scritto la prefazione), hanno contribuito Tom Alexander, Jim Baird, Craig L.

Blomberg, Jack Cottrell, Everett Ferguson, Stanley J. Grenz, John Mark Hicks, Gary Holloway, H.

Wayne House, Robert C. Kurka, Robert Lowery, Edward P. Myers e Jon A.

Weatherly.

Per tutti coloro che si preoccupano dell'unità dei cristiani e della restaurazione della Chiesa, Evangelicalism & the Stone-Campbell Movement offre un punto di partenza sostanziale per il dialogo e la discussione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830826933
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'evangelicalismo e il movimento di Stone-Campbell - Evangelicalism & the Stone-Campbell...
Il Movimento di Stone-Campbell, noto anche come...
L'evangelicalismo e il movimento di Stone-Campbell - Evangelicalism & the Stone-Campbell Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)