L'evacuazione dei feriti sulla Somme: addestramento, fornitura e funzionamento delle ambulanze britanniche 1914-16

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'evacuazione dei feriti sulla Somme: addestramento, fornitura e funzionamento delle ambulanze britanniche 1914-16 (Jeremy Higgins)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Casualty Evacuation for the Somme: British Ambulance Training, Provision and Operation 1914-16

Contenuto del libro:

Oltre 6. 2 milioni di soldati malati e feriti durante la Prima Guerra Mondiale sono stati evacuati dal fronte occidentale. Durante la Prima guerra mondiale, oltre 6 milioni di soldati malati e feriti furono evacuati dal fronte occidentale. Tuttavia, nonostante quasi tutti gli aspetti della Prima guerra mondiale siano stati esaminati dagli storici in modo quasi forense, molto poco è stato scoperto riguardo all'evacuazione dei feriti e all'inizio della lunga strada verso la guarigione. La fornitura di cure e assistenza di alta qualità è un attributo importante per il mantenimento del morale e della volontà di combattere. Pertanto, l'evacuazione dei feriti merita maggiore attenzione, e questo libro fa proprio questo. Questo libro racconta come venivano pianificate e poi evacuate le vittime di massa in un'epoca in cui non c'erano molti farmaci moderni, tecniche di stabilizzazione ed elicotteri.

Lo scopo principale di questo libro è quello di esaminare l'evacuazione dei feriti nei primi giorni della battaglia della Somme, nel luglio 1916. Le conseguenze del giorno di apertura della battaglia, il 1° luglio 1916, hanno portato al più alto numero di vittime britanniche in un singolo giorno. Una situazione che avrebbe messo a dura prova i servizi medici e di evacuazione per diversi giorni.

Il libro si basa sulla ricerca primaria dei diari di guerra delle unità mediche, in particolare di quelli degli ufficiali medici dei treni ambulanza. L'autore ha analizzato l'attività di ogni ora di ogni treno ambulanza nel periodo di giugno e luglio 1916 per costruire una visione unica di come la condotta di evacuazione affrontò la crisi. Questa analisi si rivela dopo che il lettore ha sperimentato come le capacità e le procedure dei servizi medici dell'esercito si siano evolute con il proseguire della guerra.

Il lettore viene condotto in un viaggio dagli anni '40 del XIX secolo al 1914, mentre la scienza medica militare e la capacità della ferrovia di sostenere la guerra e l'evacuazione si sviluppano contemporaneamente. In seguito, l'attenzione si sposta sui frenetici sforzi compiuti alla fine del 1914 per introdurre un mezzo di evacuazione dei feriti in treno. Man mano che medici e logisti diventano più organizzati, vengono introdotti processi per gestire l'evacuazione delle vittime, i treni vengono costruiti e spediti in Francia. In seguito, il libro illustra i principi dell'evacuazione medica dal punto in cui si verifica la ferita, alle Casualty Clearing Stations, ai treni ambulanza e infine, a molte ore di distanza, agli ospedali di base.

L'attenzione si sposta poi sulla pianificazione e sull'organizzazione medica della battaglia della Somme, anche sulla base dell'esperienza della battaglia di Loos del settembre 1915. L'attenzione si sposta poi sul 1° luglio 1916 e sulla battaglia iniziale, sull'ondata di feriti e su come la condotta di evacuazione ha fatto fronte a questa richiesta senza precedenti. Il libro rivela come la massa di feriti a partire dal 1° luglio abbia colpito il numero limitato di Casualty Clearing Stations e sia stata stipata in quasi 50 treni per lunghi e scomodi viaggi verso luoghi di sicurezza e di eventuale recupero.

Questo libro espone l'enorme sforzo logistico e fisico coinvolto nell'evacuazione di massa delle vittime e dimostra che, nonostante il numero senza precedenti di vittime, ogni treno ambulanza disponibile fu ottimizzato per recuperare i feriti. Mette in discussione la teoria secondo cui i treni ambulanza non funzionarono il 1° luglio 1916 e dimostra che, in modo cruciale, i pianificatori medici di questa battaglia non riuscirono ad anticipare quello che era, di fatto, un livello prevedibile di vittime. Non è chiaro, tuttavia, se avessero previsto con precisione il numero di vittime, se sarebbe stato possibile evacuare i feriti più rapidamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913118600
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'evacuazione dei feriti sulla Somme: addestramento, fornitura e funzionamento delle ambulanze...
Oltre 6. 2 milioni di soldati malati e feriti...
L'evacuazione dei feriti sulla Somme: addestramento, fornitura e funzionamento delle ambulanze britanniche 1914-16 - Casualty Evacuation for the Somme: British Ambulance Training, Provision and Operation 1914-16

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)