L'eutanasia e l'etica delle decisioni del medico: Un'argomentazione contro la morte assistita

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'eutanasia e l'etica delle decisioni del medico: Un'argomentazione contro la morte assistita (Ole Hartling)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Euthanasia and the Ethics of a Doctor's Decisions: An Argument Against Assisted Dying

Contenuto del libro:

Perché così tanti medici nutrono profonde perplessità sulla spinta alla legalizzazione dell'eutanasia e del suicidio assistito? Ole Hartling utilizza il suo background di medico, professore universitario ed ex presidente del Consiglio danese di etica per introdurre nuovi elementi in quello che spesso può essere inteso come un dibattito fin troppo semplice.

Sostenendo che la morte assistita può essere guidata da un desiderio irraggiungibile di controllo, Hartling si concentra su due questioni fondamentali: se la risposta alla sofferenza sia l'eliminazione di chi soffre e se l'autodeterminazione nel morire e nella morte sia un'illusione.

Egli attinge alla propria esperienza di medico per personalizzare gli argomenti etici, condividere le narrazioni dei pazienti e fare riferimento alla letteratura medica. Si tratta di una posizione scettica nei confronti dell'eutanasia, rispettosa di chi ha opinioni diverse e ben informata sui dettagli e le sfumature delle diverse pratiche eutanasiche.

Scritto da una prospettiva scandinava, dove il rispetto per l'autonomia e l'alta qualità delle cure palliative vanno di pari passo, quello di Hartling è un contributo prezioso e ricco di sfumature alle argomentazioni che circondano una questione che i medici hanno affrontato fin dalla nascita della medicina. Egli ci mostra come l'intenzione di fare qualcosa di buono possa a volte portare a dilemmi ancora più grandi, aprendoci a quelle situazioni in cui l'inclinazione a porre fine alla sofferenza ponendo fine alla vita è profondamente conflittuale sia per il medico che per qualsiasi altro essere umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350186224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eutanasia e l'etica delle decisioni del medico: Un'argomentazione contro la morte assistita -...
Perché così tanti medici nutrono profonde...
L'eutanasia e l'etica delle decisioni del medico: Un'argomentazione contro la morte assistita - Euthanasia and the Ethics of a Doctor's Decisions: An Argument Against Assisted Dying

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)