L'europeizzazione e la trasformazione della politica di sicurezza dell'UE - Gli sviluppi del dopo guerra fredda nella politica di sicurezza e difesa comune

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'europeizzazione e la trasformazione della politica di sicurezza dell'UE - Gli sviluppi del dopo guerra fredda nella politica di sicurezza e difesa comune (Petros Violakis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Europeanisation and the Transformation of EU Security Policy - Post-Cold War Developments in the Common Security and Defence Policy

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo studio è esaminare in che misura la fine della Guerra Fredda abbia portato all'europeizzazione della Politica di Sicurezza e Difesa Comune (PSDC).

L'analisi prende in considerazione gli studi precedenti sull'europeizzazione e il suo impatto sulla trasformazione della sicurezza e della difesa nazionale e cerca di rendere conto dello sviluppo dell'europeizzazione e dei meccanismi ad essa correlati. Questi meccanismi, che sono stati descritti come meccanismi di inquadramento e integrazione negativa, incorporano tutti i principali fattori rilevanti qui identificati (cioè una cultura strategica comune, una nuova identità di sicurezza, il processo decisionale politico nazionale, la base industriale e il declino della spesa per la difesa) che hanno contribuito alla realizzazione della PSDC. La rilevanza di questi fattori per l'europeizzazione della Psdc viene esaminata attraverso un'analisi storica ed empirica, e viene anche esplorato il rapporto tra la Psdc e l'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (Nato). Questo approccio facilita l'analisi del dibattito sulla nascita della PSDC e fa luce sul cambiamento politico che ha portato i leader dell'Unione Europea (UE) a sostenere la PSDC. Un altro aspetto di questo studio è l'esame empirico delle dinamiche e dei limiti del settore della difesa europeo.

I cambiamenti avvenuti in questo settore hanno facilitato l'emergere della PSDC e sono quindi analizzati alla luce delle questioni legate alla globalizzazione, alle economie di scala, alle crisi economiche, all'autonomia militare, alla nuova strategia di sicurezza e all'impatto della ricerca e sviluppo (R&S).

Questo libro sarà di interesse per gli studenti di sicurezza europea, politica dell'UE, studi sulla difesa e relazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138295155
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Post-Cold War Developments in the Common Security and Defence Policy
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'europeizzazione e la trasformazione della politica di sicurezza dell'UE - Gli sviluppi del dopo...
L'obiettivo di questo studio è esaminare in che...
L'europeizzazione e la trasformazione della politica di sicurezza dell'UE - Gli sviluppi del dopo guerra fredda nella politica di sicurezza e difesa comune - Europeanisation and the Transformation of EU Security Policy - Post-Cold War Developments in the Common Security and Defence Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)