L'europeizzazione del patrimonio e dei ricordi in Polonia e Svezia

L'europeizzazione del patrimonio e dei ricordi in Polonia e Svezia (Krzysztof Kowalski)

Titolo originale:

The Europeanization of Heritage and Memories in Poland and Sweden

Contenuto del libro:

Questo libro cerca di descrivere e comprendere i processi che sono all'opera nei contesti polacco e svedese e che portano alla costruzione di nuove rappresentazioni europeizzate del passato.

Si chiede come il processo di integrazione politica europea in corso influenzi le interpretazioni locali, regionali, nazionali e transnazionali del passato in questi due Paesi. È il risultato di uno sforzo multidisciplinare da parte di ricercatori polacchi e svedesi che lavorano nei campi dell'etnologia e dell'antropologia culturale, della sociologia della cultura, della storia, della memoria e degli studi sul patrimonio.

Descrive una varietà di casi e approcci, ma allo stesso tempo è saldamente ancorato a domande di ricerca condivise e ai tentativi comuni degli autori di cogliere gli aspetti talvolta fluidi e sfuggenti dell'europeizzazione del patrimonio e delle memorie in Polonia e Svezia. La selezione di casi presenta le diverse direzioni dei processi di europeizzazione e le sue dinamiche in luoghi diversi per assiologia. I contributi analizzano la sua influenza in luoghi legati alla narrazione museale contemporanea (Lucja Piekarska-Duraj), alle iniziative transnazionali (Lars-Eric Jonsson), agli idilli regionali/transnazionali (Eleonora Narvselius), all'orgoglio nazionale (Krzysztof Kowalski), alle memorie oscure del periodo della Seconda guerra mondiale (Barbara Tornquist-Plewa, Bjorn Magnusson Staaf, Elisabeth Buttner) e alle nuove forme di eroismo (Ulf Zander, Katarzyna Suszkiewicz).

Gli esempi di europeizzazione del patrimonio e della memoria forniti in questo volume mostrano che la sua efficacia varia, con alcuni luoghi che si legano facilmente al contesto europeo e altri che vi resistono. In altre parole, non segue ovunque lo stesso percorso né porta alla stessa ridefinizione del passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788323342021
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Narrare l'alterità in Polonia e Svezia; il patrimonio europeo come discorso di inclusione ed...
Il libro studia le rappresentazioni dell'Altro, la...
Narrare l'alterità in Polonia e Svezia; il patrimonio europeo come discorso di inclusione ed esclusione - Narrating Otherness in Poland and Sweden; European Heritage as a Discourse of Inclusion and Exclusion
L'europeizzazione del patrimonio e dei ricordi in Polonia e Svezia - The Europeanization of Heritage...
Questo libro cerca di descrivere e comprendere i...
L'europeizzazione del patrimonio e dei ricordi in Polonia e Svezia - The Europeanization of Heritage and Memories in Poland and Sweden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)