L'Europa sudorientale sotto il dominio ottomano, 1354-1804

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'Europa sudorientale sotto il dominio ottomano, 1354-1804 (F. Sugar Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa delle dinamiche politiche, militari e sociali dell'Europa sudorientale durante il declino dell'Impero ottomano. È particolarmente perspicace per quanto riguarda le difficili scelte che i governanti locali dovettero affrontare in presenza di pressioni da parte di potenze più grandi. Sebbene il libro sia apprezzato per la sua profondità e qualità, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere più supporti visivi, come le mappe.

Vantaggi:

Approfondimento storico dettagliato e coinvolgente, soprattutto per quanto riguarda il declino dell'Impero ottomano. La competenza dell'autore aggiunge chiarezza e profondità all'argomento trattato. Ben scritto e prodotto, è un riferimento prezioso per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Non è una lettura leggera, il che potrebbe scoraggiare i lettori occasionali. Alcuni recensori hanno segnalato la necessità di mappe aggiuntive per migliorare la comprensione del contesto geografico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Southeastern Europe under Ottoman Rule, 1354-1804

Contenuto del libro:

Southeastern Europe under Ottoman Rule, 1354-1804 fornisce un quadro complessivo della parte meno studiata e più oscurata della storia dei Balcani, il periodo ottomano.

Il libro inizia con la storia iniziale degli Ottomani e con il loro insediamento in Europa, descrivendo le caratteristiche di base musulmane e turche dello Stato ottomano. Nelle sezioni successive, l'autore mostra come queste caratteristiche abbiano influenzato ogni aspetto della vita nelle terre europee amministrate direttamente dagli Ottomani (le province “centrali”) e abbiano lasciato un segno permanente negli Stati che erano vassalli dell'impero o ne pagavano il tributo.

Sia che si tratti delle province “centrali” della Rumelia o degli Stati vassalli e tributi (Moldavia, Valacchia, Transilvania e Dubrovik), l'autore offre nuovi spunti e nuove interpretazioni, oltre a una ricchezza di informazioni sulla storia politica, economica e sociale dei Balcani non disponibili altrove. Le appendici comprendono elenchi di dinastie e governanti con cui gli Ottomani hanno trattato, oltre a dati relativi alla Casa di Osman e ad alcuni gran visir; una cronologia delle principali campagne militari, dei trattati di pace e dei territori conquistati e persi dall'Impero Ottomano in Europa dal 1354 al 1804; e glossari di nomi geografici e termini stranieri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295960333
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1983
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Europa sudorientale sotto il dominio ottomano, 1354-1804 - Southeastern Europe under Ottoman Rule,...
Southeastern Europe under Ottoman Rule, 1354-1804...
L'Europa sudorientale sotto il dominio ottomano, 1354-1804 - Southeastern Europe under Ottoman Rule, 1354-1804

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)