L'Europa moderna e l'Illuminismo

Punteggio:   (3,0 su 5)

L'Europa moderna e l'Illuminismo (Rumy Hasan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un commento acuto sugli atteggiamenti contrastanti verso i valori illuministici nell'Europa occidentale e orientale, fornendo al contempo un'esplorazione dettagliata delle sfide dell'immigrazione. Tuttavia, vacilla notevolmente negli ultimi capitoli, in particolare nel capitolo 6, dove l'autore si allinea a punti di vista controversi, causando una perdita di credibilità.

Vantaggi:

Informazioni ben studiate sugli atteggiamenti dell'Europa occidentale e orientale
quadro chiaro delle sfide legate all'immigrazione
forti primi cinque capitoli.

Svantaggi:

Il capitolo 6 è deludente e prevedibile
le opinioni dell'autore possono allontanare alcuni lettori
notevoli problemi di editing.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Modern Europe and the Enlightenment

Contenuto del libro:

Nel giugno 2019, in un'intervista rilasciata al Financial Times, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato apertamente che l'idea liberale ha superato il suo scopo, poiché l'opinione pubblica si è rivolta contro l'immigrazione, le frontiere aperte e il multiculturalismo. Se il liberalismo è effettivamente entrato in conflitto con gli interessi della stragrande maggioranza della popolazione, allora le prove dovrebbero dimostrare che è in ritirata.

Ipso facto, anche i valori illuministici che sono alla base della democrazia liberale dovrebbero esserlo. Uno degli obiettivi principali del libro è quello di raccogliere prove. L'idea liberale caratterizzata da Putin è accurata o piuttosto una caricatura avulsa dalla realtà? L'Europa moderna e l'Illuminismo analizza se la posizione politica sulle questioni sopra descritte, e su una serie di argomenti simili affrontati dai governi europei, sia in linea con i valori dell'Illuminismo.

L'Illuminismo copriva una serie di questioni relative a ogni aspetto della vita, in cui la ragione veniva applicata rigorosamente per risolvere i problemi, acquisire comprensione e scoprire i fatti. È stato il successore della rivoluzione scientifica.

L'ipotesi è che l'Illuminismo abbia lasciato una profonda eredità sull'Europa occidentale, che perdura fino ai giorni nostri. Vengono trattate le seguenti grandi aree di valori dell'Illuminismo: ragione, diritti umani, religione e secolarismo, libertà di espressione, apertura politica ed economica, razza e questioni femminili.

Il libro esamina la misura in cui i valori dell'Illuminismo sono rispettati in varie parti dell'Europa moderna, suddivisa in Europa occidentale, progenitrice dell'Illuminismo, paesi ex comunisti che hanno aderito all'Unione europea e paesi ex comunisti che non fanno parte dell'UE. La discussione si concentra anche sul moderno movimento contro-illuminista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789760903
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relazioni pericolose: Lo scontro tra islamismo e sionismo - Dangerous Liaisons: The Clash Between...
... In questo seguito dell'acclamato...
Relazioni pericolose: Lo scontro tra islamismo e sionismo - Dangerous Liaisons: The Clash Between Islamism and Zionism
L'Europa moderna e l'Illuminismo - Modern Europe and the Enlightenment
Nel giugno 2019, in un'intervista rilasciata al Financial Times, il presidente russo...
L'Europa moderna e l'Illuminismo - Modern Europe and the Enlightenment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)