L'Europa e il declino della socialdemocrazia in Gran Bretagna: Da Attlee alla Brexit

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Europa e il declino della socialdemocrazia in Gran Bretagna: Da Attlee alla Brexit (Adrian Williamson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Europe and the Decline of Social Democracy in Britain: From Attlee to Brexit

Contenuto del libro:

Questo libro esplora il graduale disincanto della Gran Bretagna nei confronti della socialdemocrazia e della CEE/UE, culminato nel voto del 2016 per la Brexit. Offre una prospettiva storica necessaria all'attuale crisi politica del Regno Unito.

2020 Vincitore del premio CHOICE Outstanding Academic Title.

Tra il 1957 e il 1979 circa, i governi britannici hanno perseguito politiche vagamente basate sulla socialdemocrazia, con un forte impegno per la piena occupazione e l'egualitarismo. In quel periodo, l'entusiasmo per l'adesione alla CEE da parte della destra politica britannica era pressoché illimitato. Il vero dibattito era all'interno della sinistra britannica e la linea di demarcazione era tra socialisti e socialdemocratici. I primi desideravano marciare verso la terra promessa del socialismo reale; i secondi erano ampiamente soddisfatti dello status quo. Il 1975, quando la nazione votò 2 a 1 per rimanere nella CEE, fu un trionfo per coloro che erano sempre stati appassionati sostenitori del progetto europeo. Fu anche l'apice dell'impegno del Regno Unito nei confronti della socialdemocrazia. La piena occupazione rimase l'obiettivo centrale della strategia macroeconomica e il reddito e la ricchezza della nazione erano distribuiti in modo più uniforme che mai.

Dalla fine degli anni Settanta, la socialdemocrazia nel Regno Unito è in continua ritirata. Per i conservatori, questo arretramento si è fatto sentire a partire dall'ascesa del Thatcherismo a metà degli anni Settanta. Sotto il New Labour, non è mai stato identificato un modello alternativo al Thatcherismo. Questa miscela di liberalismo sociale metropolitano e di capitalismo a ruota libera basato sulla finanza si è arenata con la crisi del 2007-9. Il partito apparentemente pro-europeo è stato il primo a essere eletto. Le forze apparentemente pro-europee si sono quindi presentate alla campagna referendaria del 2016 in uno stato di grande debolezza. I conservatori erano, nella migliore delle ipotesi, poco entusiasti e molti erano ostili. I socialisti euroscettici avevano ripreso il controllo del Labour. Le forze della socialdemocrazia, trionfanti nel 1975, erano assediate. Forse non sorprende che Remain abbia perso.

Questo libro esplora il graduale disincanto della nazione nei confronti della socialdemocrazia e della CEE/UE, culminato nel voto del 2016 per la Brexit. Racconta la storia del declino di questi due concetti intrecciati, per i quali nessuno ha ancora elaborato un progetto di successione plausibile. ADRIAN WILLIAMSON è un QC e avvocato praticante presso il Keating Chambers di Londra, un Elected Fellow della Royal Historical Society e l'autore di Conservative Economic Policymaking and the Birth of Thatcherism, 1964-1979 (Palgrave, 2015).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783274437
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:378

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Europa e il declino della socialdemocrazia in Gran Bretagna: Da Attlee alla Brexit - Europe and...
Questo libro esplora il graduale disincanto della...
L'Europa e il declino della socialdemocrazia in Gran Bretagna: Da Attlee alla Brexit - Europe and the Decline of Social Democracy in Britain: From Attlee to Brexit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)