L'Europa dopo Roma: Una nuova storia culturale, 500-1000

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'Europa dopo Roma: Una nuova storia culturale, 500-1000 (Julia Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione completa ed equilibrata dei cambiamenti culturali in Europa dopo la caduta dell'Impero romano. Sebbene molti lettori ne apprezzino la ricerca approfondita e l'organizzazione tematica coinvolgente, alcuni lo criticano per i pregiudizi percepiti, la mancanza di dettagli su specifici aspetti storici e la scrittura eccessivamente complessa.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, trattamento equilibrato dell'argomento, bello stile di scrittura, ben strutturato con titoli tematici esaurienti, informativo sia per la lettura che per la ricerca, offre una buona panoramica delle tendenze sociali e politiche del dopo Roma.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che la prospettiva dell'autore sia parziale, in particolare per quanto riguarda il genere e la religione
può mancare l'approfondimento desiderato su alcune figure storiche e aspetti della società
lo stile di scrittura può essere eccessivamente accademico e difficile da affrontare per alcuni lettori.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Europe After Rome: A New Cultural History, 500-1000

Contenuto del libro:

L'Europa dopo Roma: una nuova storia culturale del 500-1000” è il primo studio di un solo autore in più di cinquant'anni che offre una valutazione integrata dell'Alto Medioevo come periodo dinamico e formativo della storia europea. Scritto in uno stile attraente e accessibile, il libro fa ampio uso di fonti originali per presentare uomini e donne dell'Alto Medioevo a tutti i livelli della società - dallo schiavo all'imperatore - e permette loro di parlare agli studenti con le loro stesse parole.

Il libro ribalta le narrazioni tradizionali e offre invece un approccio completamente nuovo ai secoli dal 500 al 1000 circa. Rifiutando l'idea di una cultura altomedievale dominante e uniforme, L'Europa dopo Roma sostiene che la caratteristica fondamentale del primo Medioevo è la diversità delle esperienze. Per spiegare come gli uomini e le donne che vissero in questo periodo ordinarono il loro mondo in termini culturali, sociali e politici, utilizza una metodologia innovativa che combina storia culturale, studi regionali e storia di genere.

Spaziando in modo comparativo dall'Irlanda all'Ungheria, dalla Scozia e dalla Scandinavia alla Spagna e all'Italia, l'analisi mette in evidenza tre temi: le variazioni regionali, il potere e l'eredità di Roma. Nel contesto dei dibattiti sul significato sociale, religioso e culturale di “Europa” all'inizio del XXI secolo, questo libro cerca le origini del pluralismo e della diversità culturale europea nel primo Medioevo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192892638
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passeggiate per ogni stagione - 26 fantastiche giornate in campagna vicino a Londra - Walks for Each...
Scritto in modo splendido e con l'occhio di...
Passeggiate per ogni stagione - 26 fantastiche giornate in campagna vicino a Londra - Walks for Each Season - 26 great days out in the countryside near London
L'Europa dopo Roma: Una nuova storia culturale, 500-1000 - Europe After Rome: A New Cultural...
L'Europa dopo Roma: una nuova storia culturale del...
L'Europa dopo Roma: Una nuova storia culturale, 500-1000 - Europe After Rome: A New Cultural History, 500-1000
Custodito per curare: Donne in prima linea nella risposta alla Covid-19 - Conscripted to Care: Women...
Con la stragrande maggioranza degli operatori...
Custodito per curare: Donne in prima linea nella risposta alla Covid-19 - Conscripted to Care: Women on the Frontlines of the Covid-19 Response
Un'anatra nel mio lavandino - A Duck in My Sink
Un'anziana che non vive più, abbandona la sua lotta con il cerchio della vita attraverso la cura di un...
Un'anatra nel mio lavandino - A Duck in My Sink
L'inafferrabile Padre Brown - The Elusive Father Brown
Nato in una piccola cittadina irlandese a cavallo tra Tipperary e Waterford, il giovane John Joseph O'Connor fu educato...
L'inafferrabile Padre Brown - The Elusive Father Brown

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)