L'Europa centro-orientale medievale in una prospettiva comparativa: Dalle zone di frontiera alle terre d'ombra

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Europa centro-orientale medievale in una prospettiva comparativa: Dalle zone di frontiera alle terre d'ombra (Gerhard Jaritz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Medieval East Central Europe in a Comparative Perspective: From Frontier Zones to Lands in Focus

Contenuto del libro:

Medieval East Central Europein a Comparative Perspective riunisce le nuove prospettive sulla rilevanza dell'Europa centro-orientale per la storiografia attuale, collocando la regione in vari contesti comparativi. I capitoli confrontano le condizioni all'interno dell'Europa centro-orientale, così come tra l'Europa centro-orientale, il resto del continente e oltre.

Con 15 capitoli originali di un gruppo interdisciplinare di collaboratori, questa raccolta inizia ponendo la domanda: “Che cos'è l'Europa centro-orientale? “Tre specialisti offrono interpretazioni diverse e presentano nuove conclusioni. Il libro è poi raggruppato in cinque parti che esaminano la pratica politica, la religione, l'esperienza urbana, l'arte e la letteratura. Gli autori si interrogano e spiegano le ragioni delle somiglianze e delle differenze nella governance e nelle strategie per gestire alleati, nemici o soggetti in modi particolari. Mettono in evidenza temi e strutture, dall'urbanistica agli ordini religiosi, che non funzionavano secondo i confini politici e per i quali l'inclusione dei territori dell'Europa centro-orientale era sistemica.

Il volume offre una nuova interpretazione dell'Europa centro-orientale medievale, al di là dei suoi tradizionali limiti spaziali e temporali e degli schemi concettuali consolidati. Sarà una lettura essenziale per gli studenti e gli studiosi dell'Europa centro-orientale medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138923478
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Europa centro-orientale medievale in una prospettiva comparativa: Dalle zone di frontiera alle...
Medieval East Central Europe in a Comparative...
L'Europa centro-orientale medievale in una prospettiva comparativa: Dalle zone di frontiera alle terre d'ombra - Medieval East Central Europe in a Comparative Perspective: From Frontier Zones to Lands in Focus
La penitenzieria apostolica nei contesti locali - The Apostolic Penitentiary in Local...
Il volume indaga i registri delle suppliche...
La penitenzieria apostolica nei contesti locali - The Apostolic Penitentiary in Local Contexts
Il lungo braccio dell'autorità papale: Le periferie cristiane del tardo Medioevo e le loro...
Il volume contiene alcuni interventi selezionati...
Il lungo braccio dell'autorità papale: Le periferie cristiane del tardo Medioevo e le loro comunicazioni con la Santa Sede - The Long Arm of Papal Authority: Late Medieval Christian Peripheries and Their Communications with the Holy See
Isole isolate nella natura, nella cultura e nella mente del Medioevo - Isolated Islands in Medieval...
Si concentra in particolare sul concetto e sul...
Isole isolate nella natura, nella cultura e nella mente del Medioevo - Isolated Islands in Medieval Nature, Culture and Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)