L'Europa centrale transatlantica: Contestare la geografia e ridefinire la cultura oltre la nazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Europa centrale transatlantica: Contestare la geografia e ridefinire la cultura oltre la nazione (Jessie Labov)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Transatlantic Central Europe: Contesting Geography and Redifining Culture Beyond the Nation

Contenuto del libro:

Sebbene ancora oggi se ne faccia un uso occasionale, il termine "Europa centrale" non ha più la carica che aveva negli anni Ottanta e nei primi anni Novanta, e come progetto politico e intellettuale si è ritirato dall'orizzonte. I fautori di un profilo culturale distinto di questi Paesi - tutti coinvolti nel processo di integrazione transatlantica - hanno usato "Mitteleuropa" per contestare l'etichetta geopolitica di Europa orientale.

Questo libro analizza l'insieme di pratiche transnazionali che collegano le riviste con altri media a metà degli anni Ottanta, diffondendo l'idea di Europa centrale contemporaneamente a Est e a Ovest. Viene utilizzata una serie di nuove metodologie, tra cui la visualizzazione della cartografia GIS, che ripropone la rivista politico-culturale come un nodo centrale di un sistema culturale molto più ampio. Cosa è successo alla filosofia umanistica liberale che un tempo evocava la "Mitteleuropa"? Nei primi anni dell'era della transizione, la prospettiva umanista liberale condivisa da Havel, Konr d, Kundera e Michnik è stata rapidamente sostituita da un liberalismo economico che si è evoluto in politiche e pratiche neoliberali.

L'autrice segue le traiettorie del concetto fino ai giorni nostri, leggendone le tracce materiali e intellettuali nel panorama postcomunista. Esplora come l'uso attuale di media transnazionali e basati sul web segua la logica e la pratica di una precedente generazione di scrittori "dissidenti".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786155053290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Europa centrale transatlantica: Contestare la geografia e ridefinire la cultura oltre la nazione -...
Sebbene ancora oggi se ne faccia un uso...
L'Europa centrale transatlantica: Contestare la geografia e ridefinire la cultura oltre la nazione - Transatlantic Central Europe: Contesting Geography and Redifining Culture Beyond the Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)