L'Eucaristia nella teologia e nella filosofia: Lo studente girovago del 1425 rivive nella realtà virtuale nel 2000?

L'Eucaristia nella teologia e nella filosofia: Lo studente girovago del 1425 rivive nella realtà virtuale nel 2000? (Rka Forrai)

Titolo originale:

The Eucharist in Theology and Philosophy: The Wanderstudent of 1425 Revived in Virtual Reality in 2000?-Towards a European Virtual University

Contenuto del libro:

Il presente volume si basa su quindici relazioni presentate in occasione di un convegno internazionale co-organizzato dal Dipartimento di Studi Medievali della Central European University di Budapest, dal Centre d'Etude des Religions du livre di Parigi, dal Centro De Wulf-Mansion della Katholieke Universiteit Leuven e dall'Abbazia benedettina di Tihany, in Ungheria. Il convegno è stato convocato per discutere gli aspetti concettuali, dottrinali e - in senso lato - teologici e filosofici degli sviluppi delle dottrine eucaristiche delle Chiese cristiane, non solo di quelle occidentali, ma anche di quelle bizantino-slave e orientali.

Nell'organizzare la forma finale del volume in questione, i curatori erano desiderosi di ottenere contributi con un'ampia divergenza di prospettive. In questo modo, la cosiddetta controversia nestoriana e le conseguenze di Calcedonia hanno ricevuto una grande enfasi, e i loro problemi sono stati più volte affrontati nella sezione patristica di questo libro, da autori che non sono affatto d'accordo nella loro valutazione, ma piuttosto, per lungo tempo, sono stati in discussione l'uno con l'altro. Lo stesso vale per i dibattiti cruciali della teologia medievale dell'Eucaristia, sia orientale che occidentale.

In modo ancora più tangibile, le grandi questioni di un'interpretazione simbolista o realista della presenza di Cristo nel pane e nel vino, o, una volta affermata la dottrina della presenza reale, le sue modalità, come la transustanziazione o la trasformazione, o la questione di cosa succede al pane e al vino, e quando, durante la celebrazione liturgica, affinché diventino il vero corpo e il vero sangue di Cristo, sono trattate più volte in questi contributi, così come sono state trattate più volte durante la storia intellettuale in esame.

Questa ricorrenza di problemi dottrinali identici o simili in circostanze diverse, affrontati da prospettive teologiche, filosofiche o storiche differenti, è uno dei fattori che conferiscono al volume la sua unità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789058674999
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Eucaristia nella teologia e nella filosofia: Lo studente girovago del 1425 rivive nella realtà...
Il presente volume si basa su quindici relazioni...
L'Eucaristia nella teologia e nella filosofia: Lo studente girovago del 1425 rivive nella realtà virtuale nel 2000? - The Eucharist in Theology and Philosophy: The Wanderstudent of 1425 Revived in Virtual Reality in 2000?-Towards a European Virtual University

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)