L'Eucaristia in Occidente: storia e teologia

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'Eucaristia in Occidente: storia e teologia (J. Kilmartin Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una dettagliata esplorazione della teologia e della storia dell'Eucaristia da parte di P. Edward J. Kilmartin, SJ, che purtroppo è morto prima di terminarlo. Il manoscritto presenta incongruenze nei dettagli, con alcuni capitoli ben sviluppati e altri solo abbozzati. Ciononostante, viene lodato per la sua profondità scientifica e la sua rilevanza per le discussioni teologiche contemporanee.

Vantaggi:

Il libro offre una discussione completa sulla storia e la teologia dell'Eucaristia, particolarmente preziosa per gli studi accademici. Copre importanti controversie storiche e sottolinea la necessità di una teologia dell'Eucaristia significativa per la Chiesa di oggi. Consigliato a chi fa ricerca sul pensiero eucaristico.

Svantaggi:

A causa delle circostanze in cui è stato pubblicato, il testo è disomogeneo, con alcune parti prive di dettagli e coerenza. Alcuni capitoli sono incompleti o sono solo abbozzati, il che può sminuire la scorrevolezza e la leggibilità dell'insieme.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Eucharist in the West: History and Theology

Contenuto del libro:

Alla luce della propria storia, la teologia cattolica dell'Eucaristia, così come oggi è generalmente intesa, si rivela come una tradizione scissionista le cui carenze richiedono una riformulazione fondamentale. Gli aspetti validi di tale teologia (ad esempio, il recupero del ruolo dello Spirito Santo nelle nuove preghiere eucaristiche romane) devono essere identificati e integrati con la fede e la pratica del primo millennio teologico, quando la lex orandi non era così dominata dalla lex credendi. Nel terzo millennio teologico, una maggiore attenzione al contenuto e alla struttura delle preghiere eucaristiche classiche sia dell'Oriente che dell'Occidente porterà a una teologia sistematica cattolica del sacrificio eucaristico non solo più fedele ai suoi fondamenti biblici e patristici, ma anche - cosa importante dal punto di vista ecumenico - più vicina ad alcune intuizioni teologiche dei riformatori protestanti.

Questi punti salienti de L'Eucaristia in Occidente illustrano il grande valore di quest'opera postuma. Concettualmente completa, ma solo in forma di bozza al momento della morte di padre Kilmartin, è stata curata e preparata per la pubblicazione da Robert J. Daly, SJ.

Il primo capitolo descrive le caratteristiche della teologia eucaristica dei Padri latini occidentali. Il secondo capitolo identifica gli orientamenti e gli sviluppi più importanti della tradizione cattolica dalla Scolastica altomedievale fino alla prima parte del XII secolo. Il terzo capitolo individua il contributo speciale della Scolastica antica alla teologia eucaristica latina. Il quarto capitolo funge da ponte tra la Scolastica primitiva e l'alta Scolastica, delineando l'approccio generale a una teologia sintetica dell'Eucaristia che si è avuto all'inizio del XIII secolo. Il quinto capitolo tratta la teologia eucaristica dall'alta Scolastica al Concilio di Trento. Il capitolo sesto riassume l'insegnamento dogmatico del Concilio di Trento. Segue, nel capitolo sette, una trattazione dei tratti salienti della teologia eucaristica post-tridentina. Il capitolo otto comprende un'analisi della pratica e della teologia della retribuzione della Messa. Il capitolo nove comprende un'analisi dettagliata della teologia del sacrificio eucaristico dell'Aquinate. Il capitolo dieci offre un resoconto di alcuni recenti contributi alla formulazione di una teologia del sacrificio eucaristico che hanno contribuito alla sintesi cattolica romana media moderna.

Robert J. Daly, SJ, è professore di teologia al Boston College ed ex redattore di Theological Studies.

Edward J. Kilmartin, SJ (1923-1994), professore di teologia liturgica al Pontificio Istituto Orientale di Roma, ha insegnato teologia prima alla Weston Jesuit School of Theology e poi al Boston College. È stato direttore del programma di dottorato in studi liturgici presso l'Università di Notre Dame.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814662045
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Eucaristia in Occidente: storia e teologia - The Eucharist in the West: History and...
Alla luce della propria storia, la teologia cattolica...
L'Eucaristia in Occidente: storia e teologia - The Eucharist in the West: History and Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)